Basta sprechi alimentari, arrivano le Magic Box, buste con cibo a sorpresa

Basta sprechi alimentari, arrivano le Magic Box, buste con cibo a sorpresa

Basta sprechi alimentari, arrivano le Magic Box, buste con cibo a sorpresa


31 gennaio 2021, ore 14:00
agg. 01 febbraio 2021, ore 15:01

La virtuosa iniziativa coinvolge grandi aziende, supermercati e consumatori

Gettare il cibo, in tempi di crisi. Inaccettabile. Un tema che ha portato alla creazione di una alleanza virtuosa tra aziende, supermercati e consumatori, per abbattere gli sprechi alimentari nei prossimi tre anni, con iniziative concrete a tutti i livelli della filiera agroalimentare. Tra le iniziative previste dal “Patto contro lo Spreco Alimentare” troviamo l' Etichetta Consapevole e la creazione di un hub a Milano per raccogliere le eccedenze delle aziende e dare vita alle cosiddette Magic Box, vale dire buste anti-spreco con dentro cibo a sorpresa formato maxi, acquistabili a prezzi scontati.


Una app danese ha lanciato il "Patto contro lo spreco alimentare"

È scattata l'ora di fare qualcosa di concreto. Il “Patto contro lo Spreco Alimentare” è stato lanciato da una app danese, Too Good To Go, in occasione della Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare che si celebrerà il 5 febbraio prossimo. A questa importante iniziativa hanno aderito l'organizzazione dei consumatori “Altroconsumo” e oltre quindici importanti aziende dell'agroalimentare. Il Patto in questione prevede la creazione di un'alleanza tra enti, aziende e supermercati con l'intento di limitare gli sprechi alimentari a tutti i livelli della filiera. L’obiettivo è anche quello di portare il tema dello spreco sempre più al centro del dibattito pubblico e dell'agenda politica. Nel dettaglio le azioni da intraprendere si basano su cinque punti fondamentali: Etichetta Consapevole, Azienda Consapevole, Consumatore Consapevole, Supermercato contro lo Spreco, Fabbrica contro lo Spreco.


Arriva la Maxi Box, con cibo a prezzi scontati 

Una struttura logistica, ha spiegato Too Good To Go, permetterà di raccogliere i prodotti invenduti delle aziende, evitando così il conseguente spreco. Questi prodotti saranno poi distribuiti ai cittadini attraverso speciali Magic Box XL acquistabili a prezzi scontati sempre tramite la app di Too Good To Go e ritirabili presso dei pick up designati. Le operazioni prenderanno il via entro giugno 2021 e vedranno la partecipazione anche di Croce Rossa Italiana, a cui saranno destinate parte delle risorse alimentari in modo da rispondere alle sempre più crescenti richieste di aiuto da parte di persone colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. In tanti hanno già mostrato apprezzamento per l'iniziativa.



Argomenti

  • Magic Box
  • consumatori
  • Spreco alimentare