Beatles, in arrivo il documentario girato da Peter Jackson
30 gennaio 2019, ore 17:00
Il regista ha dato oggi l'annuncio, esattamente 50 anni fa i Fab Four si esibirono nel loro ultimo storico concerto sul tetto della Apple Records
Sono passati 50 anni da quel 30 gennaio 1969 in cui i Beatles si esibirono per l’ultimo concerto, sul tetto della loro casa discografica a Londra, la Apple Records. La band si presentò ai fan alcuni sfoggiando pellicce, altri vestendo un impermeabile rosso e con i microfoni avvolti da calze da donna per proteggerli dal vento. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr suonarono cinque canzoni, ripetendole in diverse versioni: "Get Back", "Don't Let Me Down", "Dig a Pony", "I've Got a Feeling" e "One After 909". Da tre anni non suonavano dal vivo e l’esibizione eccezionale fu organizzata inizialmente per segnare un riscatto. Divenne in realtà un evento unico, simbolo dell'inizio della fine. Di lì a poco, infatti, il gruppo si sciolse per le troppe divisioni interne. L'esibizione durò solo 42 minuti a causa dell'arrivo sul tetto della polizia londinese, intervenuta a causa del forte volume e dell'ingorgo creato sotto il palazzo al numero tre di Savile Row. Prima di salutare il pubblico, John Lennon pronunciò una storica frase: "Vorrei ringraziare tutti da parte nostra e del gruppo, speriamo di aver passato l'audizione".
Proprio nel giorno in cui ricorre questo importante anniversario, il regista premio Oscar, Sir Peter Jackson, ha annunciato che dirigerà un nuovo film sui Fab Four. Il documentario sarà basato su circa 55 ore di filmati ancora inediti della band in studio, girati tra il 2 e il 31 gennaio 1969. Si tratta delle sessioni che hanno prodotto l'album vincitore del Grammy Award, "Let It Be", che fu pubblicato 18 mesi dopo, nel maggio 1970, quando ormai la band si era sciolta. Originariamente sembrava che le riprese fossero destinate a uno speciale tv, ma poi si è deciso di realizzare un film che terminerà proprio con la già citata performance dei Beatles sul tetto del quartier generale della Apple Records. La pellicola, di cui non sono ancora noti titolo e data di uscita, è stata realizzata con la piena collaborazione di Sir Paul McCartney, Sir Ringo Starr, Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison.