Becoming, il documentario sulla vita di Michelle Obama, basato sull'omonima biografia, arriva su Netflix il 6 maggio
29 aprile 2020, ore 18:00
L’ex first lady ha annunciato l’uscita del documentario tramite la sua pagina personale su Instagram
Becoming: il documentario su Michelle Obama a breve su Netflix
Nel 2018, Michelle Obama ha pubblicato la sua autobiografia “Becoming. La mia storia”, all’interno della quale, l’ex first lady degli Stati Uniti, ha raccontato la sua vita dall’infanzia a Chicago fino al matrimonio con Barack Obama, da cui sono nate Malia e Sasha, diventato, successivamente, il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, in carica dal 2009 al 2017. Il libro ha riscosso un grande successo non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo: Michelle Obama, attraverso la sua storia, chiede ai lettori chi sono e chi vogliono diventare, cercando, allo stesso tempo, di dare il coraggio di osare e di credere nei propri sogni proprio come lei che da una piccola stanza nel South Side di Chicago è arrivata a Princeton riuscendo a diventare un potente avvocato d’affari. L’autobiografia dell’ex first lady è diventata un documentario omonimo che uscirà su Netflix il 6 maggio: è stato realizzato nel corso del tour di presentazione del suo libro che l’ha portata a viaggiare in 34 città diverse.
Michelle Obama ha voluto condividere su Instagram l’annuncio scrivendo: “sono entusiasta di informarvi che il 6 maggio Netflix renderà disponibile Becoming, un film documentario diretto da Nadia Hallgren che racconta la mia vita e le esperienze che ho vissuto durante il tour dopo l’uscita del libro”. L’ex first lady, inoltre, ha voluto fare un cenno alla situazione attuale spiegando la sua vicinanza alle persone di tutto il mondo. Queste le sue parole: “io sono qui per voi. E so che voi ci siete gli uni per gli altri. Anche se non possiamo più raccogliere o nutrire in sicurezza l’energia dei gruppi, anche se molti di noi vivono con il dolore, la solitudine e la paura, dobbiamo rimanere aperti e in grado di metterci nei panni degli altri. L’empatia è la nostra linfa vitale”.
Michelle Obama non si candiderà
Joe Biden, ex vicepresidente degli Stati Uniti sotto l’amministrazione Obama, quindi dal 2009 al 2017, è il candidato democratico per le elezioni presidenziali del 2020. Ha espresso la volontà di avere un vicepresidente di sesso femminile al suo fianco e la scelta sarebbe ricaduta proprio su Michelle Obama. Gli entusiasmi intorno a questa eventualità sono stati numerosi, tuttavia, si sono dovuti sopire velocemente perché Michelle non ha alcuna intenzione di candidarsi: già nella sua autobiografia l’ex first lady aveva specificato: “lo voglio dire in modo diretto, non ho intenzione di candidarmi in politica, mai”. Inoltre, un'ulteriore conferma della sua volontà di non candidarsi è stata ribadita dall’ex advisor del presidente Barack Obama nonché amica di famiglia, Valerie Jarret, che ha spiegato, nel corso di un’intervista a The Hill, che a Michelle non interessa l’incarico. In ogni caso, la famiglia Obama è pronta a dare il suo sostegno alla candidatura di Joe Biden: Barack Obama stesso, il 14 aprile, ha pubblicato, su Instagram, un video in cui dà il proprio sostegno al “mio amico Joe”. Seppur Joe Biden collaborerebbe immediatamente con Michelle, la sua scelta dovrà ricadere su qualcun altro: in particolare, spuntano i nomi delle sua ex avversarie alle primarie ovvero Elizabeth Warren, senatrice del Massachusetts, e Kamala Harris, ex procuratrice della California, entrambe pronte ad accettare.