01 agosto 2023, ore 17:00
L'obbligo di esporre i cartelli con il prezzo medio nelle stazioni di rifornimento è in vigore da oggi, accanto a quelli con i prezzi praticati
Obbligatorio esporre prezzo medio da oggi
Quando andremo a fare rifornimento da oggi, ai distributori troveremo un nuovo cartello oltre a quello che indica i prezzi praticati. Ed è quello che rende noto il prezzo medio “regionale” se si è sulla viabilità stradale, e quello “nazionale” su quella autostradale. Il prezzo medio per i carburanti viene elaborato quotidianamente dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy e pubblicato sul sito Osservaprezzi a partire dalle 8.30. Nelle stazioni di rifornimento invece il cartello deve essere esposto entro le due ore successive l’apertura. Secondo l’Unione energie per la mobilità che sul suo sito pubblica un decalogo destinato ai consumatori, l’obiettivo è la trasparenza dei prezzi per permettere una scelta consapevole al momento dell’acquisto, intento sottolineato anche dal ministro del Made in Italy, Adolfo Urso. Il tetto, entro cui i prezzi devono restare, è di due euro. La media nazionale del self service in autostrada è di 1,984 euro al litro per la benzina e di 1,854 euro al litro per il diesel. A livello territoriale, i prezzi più alti della verde sono quelli della Provincia autonoma di Bolzano e della Puglia. Sotto la soglia di 1,9 euro le Marche e il Veneto.
Perché i prezzi medi sono diversi a seconda delle regioni e dei distributori
Ogni Regione presenta condizioni di mercato differenti che dipendono dalla tipologia di impianti, dalla presenza più o meno diffusa sui punti vendita di carburanti di altri servizi e attività commerciali e di infrastrutture logistiche per il rifornimento degli impianti stessi. Il “prezzo medio" è la media dei prezzi praticati da tutti gli impianti stradali nella singola Regione o da tutti gli impianti autostradali in Italia, mentre il prezzo praticato dal singolo impianto dipende da una molteplicità di fattori, tra cui la sua efficienza nella gestione e nell’ approvvigionamento, le modalità di servizio, nonché le politiche commerciali del gestore e della azienda che lo rifornisce.