Biancaneve, 80 anni e non li dimostra

Biancaneve, 80 anni e non li dimostra

Biancaneve, 80 anni e non li dimostra


21 dicembre 2017, ore 07:00

La fiaba proiettata in anteprima a Los Angeles il 21 dicembre 1937

"Snow White and the Seven Dwarfs" ossia "Biancaneve e i sette nani" venne proiettato in anteprima al Carthay Circle Theatre di Los Angeles il 21 dicembre 1937, poi distribuito negli Usa il 4 febbraio 1938. In Italia esordì l'8 dicembre dello stesso anno. Dopo la prima uscita ottenne al boxoffice 8 milioni di dollari in tutto il mondo. Dunque l'eroina Disney compie 80 anni.
Diretto da David Hand, il film "Biancaneve e i sette nani" venne prodotto in tre anni con tecniche innovative: cilavorarono 32 animatori, 102 assistenti, 167 intercalatori, 20scenografi, 25 artisti dell'acquerello, 65 animatori per glieffetti e 158 tra pittrici e inchiostratrici. Furono realizzate2 milioni di illustrazioni usando 1500 tonalità di colore.Premiato con un Oscar speciale, consegnato da Shirley Temple aWalt Disney, il film ottenne, oltre alla tradizionale statuetta,anche altri sette Academy Award in miniatura.

"Biancaneve e i sette nani" è tuttora tra i film di animazione più redditizi dellastoria americana, con un incasso negli Usa di oltre 935 milionidi dollari, e la Disney lavora a rilanciarlo in formato liveaction: a scrivere il film Erin Cressida Wilson (che ha firmatola sceneggiatura de "La Ragazza del treno"). Senza contare gliinnumerevoli adattamenti del grande classico dei fratelli Grimm:tra i più recenti "Biancanev"e, con Julia Roberts e Lily Collins,e "Biancaneve e il cacciatore" con Kristen Stewart, o la serie tv"Once Upon a Time".