Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023 Photo Credit: Pexels


I consigli dell'esperto per le aziende in vista della giornata di venerdì 29 novembre

Il Black Friday (quest'anno è fissato per il 29 novembre) rappresenta tradizionalmente una delle giornate più importanti per il commercio, essendo caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti.

Otto consumatori su dieci spenderanno di più rispetto al 2023

Secondo l'ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, l'80% dei consumatori intende mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. Nel dettaglio, la ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa.

Black Friday: i consigli per le aziende

Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, ha stilato l'elenco delle strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday di quest'anno. In primis, il lancio anticipato delle promozioni per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. Quindi offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock, una trovata che aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Ed ancora migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, usando strategie di cross-promozione al fine di garantire ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione. Una soluzione vincente attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti è implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later'. Utili sono i programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive, l'integrazione dell'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto, l'utilizzo dei social media anche per coinvolgere le più giovani generazioni, l'offerta di pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e di articoli complementari. Infine, è consigliabile evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, perché ciò aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti.

Argomenti

Black Friday

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • Sanremo 2025: stasera al Tg1 un nuovo annuncio di Carlo Conti, attesa per i nomi dei co-conduttori

    Sanremo 2025: stasera al Tg1 un nuovo annuncio di Carlo Conti, attesa per i nomi dei co-conduttori

  • Karius, dopo sei mesi da disoccupato il marito di Diletta Leotta trova squadra. Lei: "Orgogliosa di te"

    Karius, dopo sei mesi da disoccupato il marito di Diletta Leotta trova squadra. Lei: "Orgogliosa di te"

  • Kvaratskhelia lascia il Napoli e passa al Psg: il saluto (di notte) a Diego Armando Maradona

    Kvaratskhelia lascia il Napoli e passa al Psg: il saluto (di notte) a Diego Armando Maradona

  • Serie A, oggi si giocano i recuperi della 19esima giornata: in campo Como-Milan e Atalanta-Juventus

    Serie A, oggi si giocano i recuperi della 19esima giornata: in campo Como-Milan e Atalanta-Juventus

  • La Lazio licenzia il falconiere Juan Bernabè dopo il video dell'intervento al pene: "Siamo allibiti, suo comportamento grave"

    La Lazio licenzia il falconiere Juan Bernabè dopo il video dell'intervento al pene: "Siamo allibiti, suo comportamento grave"

  • Ciclismo, una nuova regola vieta ai corridori di esultare alzando le braccia al traguardo

    Ciclismo, una nuova regola vieta ai corridori di esultare alzando le braccia al traguardo

  • Marina Berlusconi: "Da Report pattume mediatico giudiziario, mio padre Silvio sempre in prima fila contro tutte le mafie"

    Marina Berlusconi: "Da Report pattume mediatico giudiziario, mio padre Silvio sempre in prima fila contro tutte le mafie"

  • Chiara Ferragni e il caso della foto pubblicata "senza permesso": cosa è successo

    Chiara Ferragni e il caso della foto pubblicata "senza permesso": cosa è successo

  • Serie A, oggi Lazio-Como apre la 20esima giornata, domani il derby Torino-Juventus

    Serie A, oggi Lazio-Como apre la 20esima giornata, domani il derby Torino-Juventus

  • Cecilia Sala, la prima puntata del podcast dopo il rientro in Italia: "Confusa e felicissima, sto bene"

    Cecilia Sala, la prima puntata del podcast dopo il rientro in Italia: "Confusa e felicissima, sto bene"