Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023

Black Friday 2024, 8 consumatori su 10 spenderanno di più rispetto al 2023 Photo Credit: Pexels


I consigli dell'esperto per le aziende in vista della giornata di venerdì 29 novembre

Il Black Friday (quest'anno è fissato per il 29 novembre) rappresenta tradizionalmente una delle giornate più importanti per il commercio, essendo caratterizzata da sconti e promozioni accattivanti.

Otto consumatori su dieci spenderanno di più rispetto al 2023

Secondo l'ultimo report di Klaviyo sul Black Friday 2024, l'80% dei consumatori intende mantenere o addirittura incrementare la spesa rispetto all'anno scorso. Nel dettaglio, la ricerca mostra che il 51% dei consumatori è pronto ad anticipare gli acquisti prima di novembre, segnalando una nuova direzione per le strategie di marketing e promozionali, un'opportunità per i brand di estendere il periodo delle promozioni e attrarre chi vuole pianificare la spesa.

Black Friday: i consigli per le aziende

Omar Bragantini, esperto di marketing e consulente per strategie di crescita, ha stilato l'elenco delle strategie efficaci per massimizzare le vendite nel Black Friday di quest'anno. In primis, il lancio anticipato delle promozioni per catturare i consumatori che cercano di distribuire le spese nel tempo. Quindi offrire sconti maggiori sui prodotti meno popolari o di vecchio stock, una trovata che aiuta a ridurre le giacenze, proteggendo al contempo i margini sui bestseller. Ed ancora migliorare l'esperienza d'acquisto, sia online che in-store, usando strategie di cross-promozione al fine di garantire ai consumatori una transizione fluida tra i canali, aumentando la probabilità di conversione. Una soluzione vincente attrarre i consumatori che desiderano gestire meglio il proprio budget senza rinunciare agli acquisti è implementare opzioni di pagamento dilazionato come il 'buy now, pay later'. Utili sono i programmi di fedeltà con accessi anticipati a offerte esclusive, l'integrazione dell'sms come strumento chiave per inviare promozioni last-minute e reminder di acquisto, l'utilizzo dei social media anche per coinvolgere le più giovani generazioni, l'offerta di pacchetti di prodotti per aumentare il valore medio degli ordini e di articoli complementari. Infine, è consigliabile evidenziare il valore a lungo termine dei prodotti, soprattutto per i consumatori con budget limitato, perché ciò aiuta a incrementare la percezione di convenienza. Offrire opzioni di pagamento flessibili e bundle mirati aumenta l'attrattiva per questi clienti.

Argomenti

Black Friday

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • RTL 102.5 in Champions League, stasera alle 21.00 giocano l'Inter e l'Atalanta

    RTL 102.5 in Champions League, stasera alle 21.00 giocano l'Inter e l'Atalanta

  • Pier Luigi Bersani assolto, con l'epiteto "co*lione" non ha diffamato il generale Vannacci

    Pier Luigi Bersani assolto, con l'epiteto "co*lione" non ha diffamato il generale Vannacci

  • Due adolescenti francesi si suicidano, le famiglie fanno causa a TikTok. Ecco la replica della piattaforma

    Due adolescenti francesi si suicidano, le famiglie fanno causa a TikTok. Ecco la replica della piattaforma

  • RTL 102.5 in Champions League, oggi alle 21 giocano Milan, Juventus e Bologna

    RTL 102.5 in Champions League, oggi alle 21 giocano Milan, Juventus e Bologna

  • Alluvione Valencia, Ancelotti: "Calcio doveva fermarsi, difficile giocare in questi giorni"

    Alluvione Valencia, Ancelotti: "Calcio doveva fermarsi, difficile giocare in questi giorni"

  • Roma, Juric sempre più in bilico: ecco i candidati per sostituirlo

    Roma, Juric sempre più in bilico: ecco i candidati per sostituirlo

  • Dawson's creek, la star della serie tv  James Van Der Beek ha il cancro: "Sto bene, mi sento forte"

    Dawson's creek, la star della serie tv James Van Der Beek ha il cancro: "Sto bene, mi sento forte"

  • Mercurio nel tonno in scatola, scatta l'allarme, ma l'Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare assicura: "No rischio salute in Italia"

    Mercurio nel tonno in scatola, scatta l'allarme, ma l'Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare assicura: "No rischio salute in Italia"

  • Alluvione Valencia, sciacalli saccheggiano centri commerciali: 39 arresti

    Alluvione Valencia, sciacalli saccheggiano centri commerciali: 39 arresti

  • Claudio Ranieri: "Voglio tornare in panchina". La Roma resta una ipotesi, Juric stasera si gioca tutto

    Claudio Ranieri: "Voglio tornare in panchina". La Roma resta una ipotesi, Juric stasera si gioca tutto