24 novembre 2019, ore 09:00
Si prevede un incremento di spesa del 25% rispetto al 2018
Nonostante gli appelli a meno consumi per tutelare il clima, si rinnova come ogni anno il rito sempre più spettacolarizzato degli acquisti del Black Friday e del Cyber Monday. Le previsioni sono da record e la corsa sfrenata alla ricerca dell'affare in vista dei regali natalizi comporterà in Italia, tra il Black Friday del 29 novembre e il Cyber Monday del 2 dicembre, una spesa di circa 1,3 miliardi di euro, il 25% in più rispetto al 2018. Il ruolo dello smartphone diventa sempre più centrale: il peso degli acquisti da dispositivi mobili, infatti, supererà il 40% del totale. È lo scenario che prevede l'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano. "Sono eventi di marketing che se ben utilizzati possono generare benefici sia per i consumatori sia per i venditori", spiega Valentina Pontiggia, Direttore dell'Osservatorio. Le categorie più gettonate sono l'elettronica (62%), seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e "fai da te" (12%).
Argomenti
Black Friday
Saldi