Black Friday in arrivo, in Italia previste spese per 1,3 miliardi di euro

Black Friday in arrivo, in Italia previste spese per 1,3 miliardi di euro

Black Friday in arrivo, in Italia previste spese per 1,3 miliardi di euro


24 novembre 2019, ore 09:00

Si prevede un incremento di spesa del 25% rispetto al 2018

Nonostante gli appelli a meno consumi per tutelare il clima, si rinnova come ogni anno il rito sempre più spettacolarizzato degli acquisti del Black Friday e del Cyber Monday. Le previsioni sono da record e la corsa sfrenata alla ricerca dell'affare in vista dei regali natalizi comporterà in Italia, tra il Black Friday del 29 novembre e il Cyber Monday del 2 dicembre, una spesa di circa 1,3 miliardi di euro, il 25% in più rispetto al 2018. Il ruolo dello smartphone diventa sempre più centrale: il peso degli acquisti da dispositivi mobili, infatti, supererà il 40% del totale. È lo scenario che prevede l'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano. "Sono eventi di marketing che se ben utilizzati possono generare benefici sia per i consumatori sia per i venditori", spiega Valentina Pontiggia, Direttore dell'Osservatorio. Le categorie più gettonate sono l'elettronica (62%), seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e "fai da te" (12%).

                                   


Argomenti

  • Black Friday
  • Saldi