21 novembre 2023, ore 22:00
Risparmio e convenienza saranno i due fattori che caratterizzeranno il venerdì nero di quest'anno, sempre più italiani sono invogliati a comprare
L’Italia ha importato il Black Friday da qualche anno e gli italiani sembrano sempre più invogliati a fare acquisti l’ultimo venerdì di novembre per comprare articoli nonostante l'erosione della disponibilità di spesa causata dall'inflazione. “Il moderato ottimismo che percepiamo è un buon trampolino di lancio per il mese di dicembre, fondamentale per il commercio'' secondo Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano e Lodi e Monza e Brianza.
Gli sconti
Gli sconti saranno attorno al 30% e lo scontrino medio di chi farà acquisti sarà di circa 300 euro. Il Black friday comprende ogni categoria merceologica, ma quelle più in voga negli ultimi anni sono stati arredamento ed elettronica. Negli ultimi anni sempre più persone stanno optano per l’opzione “Buy now pay later”, che permette di rateizzare i pagamenti senza interessi e costi. Parlando in percentuali, il 73% degli italiani, secondo Adnkronos, sfrutterà il “venerdì nero” per fare acquisti. "Risparmio e convenienza saranno i due fattori che caratterizzeranno il Black friday di quest'anno", ha detto Luigi Pace, direttore centrale marketing & innovation di Compass, a commento dell’analisi dell'Osservatorio Compass speciale Black friday, condotta dalla società del credito al consumo del gruppo Mediobanca. "Gli italiani guarderanno infatti al portafoglio e alle offerte degli store, sia online che fisici, anticipando i regali di Natale o acquistando ciò che nei mesi precedenti si era rimandato magari perché non indispensabile, diventato ora più vantaggioso proprio grazie alle offerte".
Non solo in negozio
Il Black friday è ampiamente diffuso sia online che nei negozi fisici, ma non solo. Tanti consumatori stanno puntando anche sulle piattaforme di vendita online del second-hand. Una tra queste piattaforme, Wallapop, ha indagato le abitudini legate a questa occasione. Il 70% degli utenti ha preso in considerazione di comprare prodotti come dispositivi tecnologici, arredamento o oggetti di collezione di seconda mano, proprio durante il venerdì nero. Per quest’occasione, un italiano su tre sarebbe addirittura disposto a spendere 75 euro o più sulla piattaforma.