21 ottobre 2020, ore 19:58
Statue, piscina e i dvd di Gomorra. Raggi: "Lo Stato c'è"
A quasi due anni dalla demolizione delle otto villette al Quadraro, sono tornate in azione le ruspe per abbattere altre costruzioni abusive riconducibili al clan Casamonica.
L'operazione
L'operazione è scattata all'alba alla periferia di Roma, in via Fratelli Marchetti Longhi nella zona di Gregna di Sant'Andrea, tra la Romanina e Ciampino. Sul posto circa cento uomini tra Polizia, Polizia locale e Carabinieri. Ad essere sgomberate e poi buttate giù 8 costruzioni abusive, tra capannoni e villette abusive. Una decina le persone trovate all'interno e identificate. Gli immobili, "secondo una prima ricostruzione, erano stati dati in affitto abusivamente a terzi", ha reso noto stamattina il Campidoglio. Nella villa principale c'era anche una piscina e all'interno di una delle stanze è stato trovato un 'cofanetto' dvd della nota serie Gomorra.
L'iter
L'attività di oggi nasce da un lavoro portato avanti in seno all'Osservatorio territoriale della sicurezza presso il VII Municipio, diretto e coordinato dalla Prefettura di Roma, con la partecipazione di Roma Capitale e forze dell'ordine. L'iter che ha portato alle demolizioni è partito 9 anni fa. Il terreno su cui si trovavano le costruzioni è in parte sottoposto a vincolo paesaggistico.
Raggi: "Lo Stato c'è"
A recarsi sul posto stamattina la sindaca di Roma Virginia Raggi, che