Blocco 181, Salmo e Nils Hartmann su RTL 102.5 parlano della nuova serie tv Sky, ecco quando uscirà
Blocco 181, Salmo e Nils Hartmann su RTL 102.5 parlano della nuova serie tv Sky, ecco quando uscirà
22 maggio 2020, ore 19:05
Il rapper sardo sarà il direttore musicale della serie e avrà un ruolo da protagonista nella storia, ambientata nella periferia di Milano
Salmo e Sky collaboreranno insieme per la realizzazione di una serie tv intitolata “Blocco 181”. La notizia, annunciata oggi dal rapper sardo su Instagram, ha fatto il giro del web e l’hype è già alle stelle, nonostante si sappia ancora poco o niente di questo nuovo prodotto targato Sky Original. Sappiamo che la storia sarà ambientata nella periferia di Milano, tra le comunità multietniche – come raccontano le immagini del mood teaser trasmesso su RTL 102.5 – e avrà al centro del racconto una storia di amore, conflitti generazionali, emancipazione femminile e, soprattutto, di lotta per la conquista del potere. Sappiamo anche che Salmo vestirà un ruolo fondamentale nella realizzazione della serie perché sarà produttore creativo, supervisore e produttore musicale ma soprattutto avrà anche un ruolo da protagonista nella storia: interpreterà un insegnante di boxe con un passato difficile da cui vuole allontanarsi il più possibile e da cui cerca una redenzione.
Come è nata l'idea di Blocco 181
Proprio Salmo, insieme a Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, sono stati ospiti in collegamento telefonico su RTL 102.5 per parlarci del progetto. “I miei due figli mi hanno fatto scoprire Salmo”, ci ha raccontato Hartmann. “Sono impazzito per Hellvisback e per il Machete Mixtape 4. Ho visto diversi videoclip, ancora prima di quello, diventato cult, di ‘Lunedì’ in cui recita a fianco di Alessandro Borghi. I suoi video hanno un’importante visione cinematografica”. I due si sono conosciuti proprio dietro le quinte di uno dei programmi di punta di Sky, #EPCC. “Ci eravamo già visti quando sono stato ospite a X Factor”, racconta Salmo, “ma ci siamo conosciuti nel backstage del programma di Ale Cattelan. Ci siamo fatti una chiacchierata e gli ho detto che il mio sogno era entrare in questo mondo qua, sono super scimmiato di cinema e, quindi, era il momento di farlo”.
Quando uscirà?
La domanda che adesso tutti si stanno facendo è quando sarà disponibile la serie “Blocco 181”. “Andrà in onda probabilmente il prossimo autunno”, annuncia Nils Hartmann. “Cominceremo a girare nella primavera dell’anno prossimo. Adesso siamo in piena fase di scrittura, i nostri sceneggiatori hanno cominciato a scrivere prendendo spunto da un’idea che abbiamo sviluppato insieme con Salmo”.
La colonna sonora sotto la direzione di Salmo
Come detto, Salmo sarà il direttore musicale della serie e dovrà, quindi, occuparsi della colonna sonora. “A livello di mood della colonna sonora per ora non ho ancora in mente cosa fare”, ci spiega il rapper. “Avremo un’idea quando ci saranno delle immagini a quel punto capirò che tipo di sound tirare fuori. Potrebbero anche non esserci canzoni mie, non lo so”.
Blocco 181 racconterà la periferia di Milano
La serie sarà girata proprio nella quartiere Giambellino, nella periferia di Milano, la zona 181, appunto, a cui fa riferimento il titolo. “Quando ho pensato alla serie ambientata a Milano, l’obiettivo era quello di fare un progetto completamente diverso da Gomorra”, spiega Nils. “Sarà importante far vedere i due spaccati della società di Milano”, aggiunge Salmo. “Da una parte la Milano da bere, quella dei vip, dall’altra, la Milano criminale, un aspetto della città che in pochi conoscono”. “Racconteremo una Milano non stereotipata”, gli fa eco il direttore Sky, “ma fedele al territorio”.