Bomba di mercato, Josè Mourinho sarà il prossimo allenatore della Roma, contratto fino al 2024
Bomba di mercato, Josè Mourinho sarà il prossimo allenatore della Roma, contratto fino al 2024
04 maggio 2021, ore 16:03 , agg. alle 16:13
La società giallorossa soltanto questa mattina aveva dato il benservito a Fonseca che lascerà a fine stagione; il favorito per la panchina della Roma sembrava Maurizio Sarri, ma poi ecco l'annuncio a sorpresa con l'arrivo di Mourinho
BOMBA A SORPRESA
L’annuncio è ufficiale, arriva direttamente dal club giallorosso. Ed è la classica bomba di mercato. Una bomba ancor più fragorosa perché inaspettata. Josè Mourinho sarà il nuovo allenatore della Roma, accordo triennale, contratto fino al 30 giugno 2024. Ecco il tweet, poco più di una riga per dire tutto: “L'AS Roma è lieta di annunciare che Jose' Mourinho sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra a partire dalla stagione 2021-22”. In attesa di vedere come andranno le cose sul campo, l’annuncio della Roma ha subito prodotto un effetto in borsa: il titolo del club giallorosso è schizzato in alto con un + 22%.
BRUCIATO SARRI
Stamattina era stato dato il benservito a Paulo Fonseca; la Roma aveva annunciato ufficialmente che il tecnico avrebbe interrotto il suo rapporto con il club alla fine di questa stagione. Poche ore ed è già stata fatta chiarezza sul futuro. Il grande favorito sembrava Maurizio Sarri, era pronto a rientrare dopo un anno sabbatico, ma ora è stato superato in tromba dal portoghese. A riavvolgere il nastro ora trovano un senso e suonano come un indizio le dichiarazioni di qualche giorno fa. Mourinho aveva detto: “Porterò sempre l’Inter nel cuore, ma sono un professionista e valuterei una offerta da un altro club italiano”. Nel 2010 lo Special One aveva conquistato il Triplete alla guida dell’Inter, 11 anni dopo torna in Italia. E sostituirà un connazionale. Come la Roma, anche l'allenatore cerca il rilancio dopo l'esonero subito dal Tottenham.
"FUORICLASSE DELLA PANCHINA"
La famiglia Friedkin, con questo colpo di mercato, spera di aver conquistato il popolo giallorosso. “Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell’AS Roma - hanno dichiarato il presidente Dan Friedkin e il vicepresidente Ryan Friedkin -. José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un’esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L’ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro Club".
"DAJE ROMA"
Josè Mourinho ha già recapitato le sue prime parole in giallorosso: “Ringrazio la famiglia Friedkin per avermi scelto a guidare questo grande club e per avermi reso parte della loro visione. Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire. L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!”. Quel Daje Roma è un modo di strizzare subito l’occhio alla nuova città e alla nuova tifoseria, un po’ come il “Non sono un pirla” che pronunciò appena sbarcato a Milano.
STORIA DI PORTOGHESI
A condurre la trattativa, il terzo portoghese di questa storia, il general manager dell’area sportiva Tiago Pinto. Queste le sue dichiarazioni: “Quando José ci ha dato la sua disponibilità, abbiamo immediatamente colto l’occasione per parlare con uno dei migliori allenatori di tutti i tempi. Siamo stati impressionati dal suo desiderio di vincere e dalla sua passione per il gioco del calcio: per lui non contano i trofei vinti in carriera ed è sempre concentrato sul prossimo. Possiede la conoscenza, l’esperienza e la leadership per competere a tutti i livelli. Siamo consapevoli di quanto, per poter costruire un progetto sportivo di successo, siano necessari il tempo, la pazienza e le persone giuste al posto giusto. Siamo decisamente convinti che José sarà l’allenatore perfetto per il nostro progetto, sia a breve sia a lungo termine. Tutti insieme, con la visione e l’ambizione di Dan e Ryan, costruiremo le fondamenta di una nuova AS Roma”