Boom di assunzioni di colf, baby sitter e badanti, è l'effetto lockdown, ancora un milione di lavoratori è, però, in nero

Boom di assunzioni di colf, baby sitter e badanti, è l'effetto lockdown, ancora un milione di lavoratori è, però, in nero

Boom di assunzioni di colf, baby sitter e badanti, è l'effetto lockdown, ancora un milione di lavoratori è, però, in nero


Le famiglie spendono 15,1 miliardi all'anno, lo dice il rapporto Domina

Boom di assunzioni di colf, baby sitter e badanti durante il lockdown, ma ancora un milione di lavoratori domestici risulta in nero. Le famiglie spendono 15,1 miliardi di euro all'anno per questa forma di assistenza facendo risparmiare allo Stato 10,9 miliardi di Welfare. Sono i dati che emergono dal rapporto Domina, secondo cui sui 2 milioni di lavoratori domestici, 6 su 10 sono in nero.


I dati dell'Inps

Secondo i dati Inps 2019 - viene spiegato - i lavoratori domestici regolari sono 849 mila, in lieve calo rispetto al 2018 (-1,8%). Ma da quando e' scattato il lockdown a marzo 2020 si e' avuto un boom di assunzioni: oltre 50 mila nel mese di marzo, +58,5% rispetto al 2019. Inoltre, sono state effettuate 1,3 milioni di richieste di bonus baby sitter (per un importo potenziale di 1,7 miliardi) e nel I semestre 2020 sono stati movimentati quasi 270 milioni di euro attraverso il Libretto Famiglia (quasi 20 volte in piu' rispetto al 2019). Segno che l'emergenza sanitaria ha portato un aumento del fabbisogno di assistenza da parte delle famiglie, soprattutto per i bambini (con le scuole chiuse) e gli anziani soli. Nel 2019 le famiglie italiane hanno speso 15,1 miliardi di euro per i lavoratori domestici (retribuzione, contributi, TFR) - viene rilevato nel rapporto - e "questo rappresenta per lo Stato un risparmio in termini di welfare e assistenza, in quanto accogliere in struttura tutti gli anziani non autosufficienti costerebbe 10,9 miliardi.


Quanto vale il lavoro domestico?

Senza contare che il lavoro domestico vale l'1,1% del Pil (17,9 miliardi di euro di valore aggiunto)". Quanto alla "sanatoria" 2020, la regolarizzazione inserita nel Decreto Rilancio (DL 34/2020) ha visto 177 mila domande di emersione di lavoratori domestici (85% del totale). "Ciò ha portato nelle casse dello Stato oltre 100 milioni di euro (30,3 al netto delle spese amministrative), a cui potrebbero poi aggiungersi oltre 300 milioni di euro l'anno, dati dal gettito fiscale e contributivo dei lavoratori regolarizzati" viene puntualizzato, aggiungendo che riguardo al gettito fiscale inespresso, gli 849 mila lavoratori domestici regolari portano oggi un gettito fiscale pari a 1,5 miliardi di euro. "Manca però ancora molto per una piena espressione del potenziale: se tutti i 2 milioni di lavoratori fossero in regola, il gettito fiscale arriverebbe a 3,6 milioni annui". 


Argomenti

baby sitter
badanti
colf
covid
lockdown

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

  • Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

    Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

  • TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk

    TikTok, smentita la possibile vendita dell’attività Usa a Elon Musk

  • Richard Gere a RTL 102.5: “Questa è l’era dei rifugiati e la cosa peggiore è chiudere i nostri cuori e diventare freddi”

    Richard Gere a RTL 102.5: “Questa è l’era dei rifugiati e la cosa peggiore è chiudere i nostri cuori e diventare freddi”