Brennero, repliche a ispezione Toninelli, A22 già pubblica

Brennero, repliche a ispezione Toninelli, A22 già pubblica

Brennero, repliche a ispezione Toninelli, A22 già pubblica


Il ministro ha parlato di ritorno alla gestione pubblica, Olivieri e Lupi replicano che sia già pubblica per oltre l'80%

Il ministro Toninelli, in seguito ai disagi sulla A22 del Brennero, ha annunciato un'ispezione, al fine di verificare che il concessionario abbia garantito adeguatamente la sicurezza. Ha inoltre parlato di “ritorno a una gestione totalmente pubblica e più conveniente”, visto che la concessione è scaduta e deve essere rinnovata. È arrivata la replica di Luigi Olivieri, presidente della società di gestione dell’A22. "La gestione interamente pubblica dell'Autobrennero riguarda i futuri spero 16 enti concessionari che firmarono in questo senso un accordo nel 2016". Un accordo, quello del 2016 sulla proposta di gestione interamente pubblica, che viene ricordato anche dal presidente della Regione autonoma Trentino Alto Adige-Suedtirol, Arno Kompatscher. "L'A22 del resto - aggiunge - è già per oltre l'80% sotto il controllo del pubblico". "Il ministro Toninelli manda gli ispettori all'Autobrennero e promette che non ci saranno più disagi perché presto la gestione tornerà pubblica”, ha aggiunto a riguardo Maurizio Lupi, presidente della componente Nci-Usei della Camera dei deputati. “A ogni ignoranza c'è un limite e Toninelli l'ha superato un'altra volta. L'Autobrennero è già pubblica: Regione Trentino Alto Adige, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento più altri enti pubblici per l'84,7 per cento della società. Ma è possibile che un settore così delicato e strategico come le infrastrutture sia in mano a questo dilettante allo sbaraglio?".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

    Serie A, Venezia-Parma 2-1, Cagliari-Milan 3-3, Juventus-Torino 2-0

  • Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

    Napoli, morto 18enne colpito alla testa da colpi d'arma da fuoco. Forse un gioco con la pistola finito male

  • Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

    Daniela Santanchè a RTL 102.5, "Giorgia Meloni ha piena fiducia in me, mai parlato di dimissioni"

  • Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

    Dardust a RTL 102.5: “Il disco è in controtendenza con ciò che accade fuori, il mio obiettivo è portare degli show unici e particolari”

  • New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Feeling” di Elodie e Tiziano Ferro e “Marziani” dei Negramaro

  • X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

    X Factor 2024. Al terzo live è stata eliminata El Ma

  • Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

    Europa League: la Lazio vede gli ottavi. Per la Roma un pareggio che sa di poco. In Conference, delusione Fiorentina

  • Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

    Naska a RTL 102.5: “A dicembre farò il mio primo live all’Unipol Forum di Milano. Ci saranno molti ospiti e sorprese, sarà un vero freak show”

  • Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

    Champions: l'Atalanta sbanca Stoccarda. Vince anche l’Inter contro l’Arsenal

  • Kamala Harris, dobbiamo accettare il risultato del voto. A Trump ho assicurato impegno per una transizione pacifica

    Kamala Harris, dobbiamo accettare il risultato del voto. A Trump ho assicurato impegno per una transizione pacifica