14 settembre 2024, ore 22:53
Prima vittoria in campionato per il Milan che a San Siro in mezz'ora segna quattro gol al Venezia, secondo pareggio senza reti per la Juventus di Thiago Motta
MILAN-VENEZIA 4-0
Il Milan coglie la prima vittoria in campionato e può ora concentrarsi con più serenità ai prossimi appuntamenti, martedì in Champions League contro il Liverpool e poi domenica prossima in campionato contro l'Inter. Rossoneri in vantaggio al primo affondo, dopo 1 minuto e 20 secondi: Leao serve di tacco Hernandez che da due passi sorprende il portiere del Venezia per l'1-0. Al 16' il raddoppio, con gabbia che ti desta devia in rete il corner di Pulisic. Il Venezia prova a reagire, Oristanio dal limite calcia a fil di paolo. Al 25' azione in profondità del Milan Joronen stende Abraham e per l'arbitro è rigore. Dal dischetto va Pulisc ed è 3-0 Milan. Passano 4 minuti e nuovo calcio di rigore per i rossoneri: Leao raccoglie in area ma Schingtienne lo ferma con un pestone. Dal dischetto questa volta va Abraham che realizza il 4-0. Nel finale di primo tempo il Venezia prova ancora con Oristanio, ma le sue incursioni vengono fermate dalla difesa rossonera. Nella ripresa il Milan controlla, sfiora il 5-0 con Leao e Gabbia, poi Fonseca fa entrare Morata, Okafor, Musah e Chukuweze, il Venezia accorcia con Zampano ma la rete viene annullata per un fallo di Nicolussi Caviglia ad inizio azione. Fallo che costa al giocatore dei lagunari il secondo giallo e la conseguente espulsione.
COMO-BOLOGNA 2-2
Il Bologna era in seria difficoltà, sotto 2-0 e incapace di cambiare l’andamento della partita. Il tecnico Italiano ha ricevuto un insperato aiuto dall’ultimo arrivato, Iling-Junior, che ha contribuito a rivitalizzare il gioco prima di segnare il gol del 2-2. La partita è stata raddrizzata da due colpi nella ripresa: il primo è arrivato con Castro, seguito dal gol da fuori area di Iling, che ha permesso al Bologna di pareggiare una gara che sembrava già persa. Il Como, in vantaggio grazie a un’autorete di Casale e al gol di Cutrone, avrebbe potuto chiudere la partita, ma non ha sfruttato le sue occasioni. Nella cornice di uno stadio Sinigaglia rinnovato, il Como ha visto la Serie A tornare dopo 21 anni. Il Bologna, confuso e inefficace, ha cercato senza trovare il suo gioco, mentre il Como, spinto dal suo pubblico, ha controllato gran parte del match. L’autogol di Casale dopo appena 5 minuti ha messo in salita la partita per il Bologna, e il raddoppio di Cutrone al 51’ ha confermato la superiorità del Como. Italiano ha provato a scuotere la sua squadra con i cambi, ma solo l’ingresso di Iling e Castro ha prodotto risultati. Il Como ha continuato a spingere, ma non ha chiuso la partita, e il Bologna ha approfittato dei minuti di recupero con il colpo di Iling, che ha salvato un punto per i rossoblù con un tiro da fuori area, fissando il risultato sul 2-2.
EMPOLI-JUVENTUS 0-0
Finisce 0 a 0 al Castellani tra Juventus e Empoli. Un primo tempo dominato dai Bianconeri che, però, faticano con il possesso palla a trovare dei varchi nelle fila toscane. La Juve si fa vedere subito, dopo 5 minuti, con Vlahovic che tenta la conclusione, poi respinta da Ismajili. L'occasione più ghiotta la creano gli uomini di Thiago Motta sugli sviluppi di un calcio d'angolo, quando Gatti viene servito su corner e tenta l'incornata di testa sulla quale Vasquez fa il miracolo e respinge, negando il goal al difensore centrale della Juventus e della Nazionale. Nel secondo tempo, passano 5 minuti e sempre Vlahovic ha un'occasione d'oro quando viene servito in area di rigore lascia partire il tiro, ma ancora una volta Vasquez gli nega il goal del vantaggio. La Juventus attacca e crea i maggiori pericoli, però la difesa dell'Empoli regge bene l'urto e conquista un punto importantissimo in casa.