Calcio, Serie A, l'Inter passa a Oaktree, finisce l'era Suning-Zhang Photo Credit: agenziafotogramma.it
22 maggio 2024, ore 14:30
I Nerazzurri, appena scudettati, passano al fondo americano che subentra alla proprietà cinese dopo 8 anni e sette trofei. Si tratta del terzo cambio societario dall'era Moratti
L'INTER PASSA A OAKTREE
Ora è ufficiale, l'Inter, appena scudettata, cambia proprietà, passando dai cinesi di Suning agli americani di Oaktree Capital Management. Dopo quasi 8 anni e 7 trofei finisce l'era Suning-Zhang. Ieri era il termine ultimo per la restituzione del prestito a Oaktree da parte di Zhang, ma senza riuscire a evitare il passaggio di proprietà del club nerazzurro. Oaktree escuterà il pegno e acquisirà così il 99,6% dell'Inter, anche se saranno necessari almeno 15-20 giorni per completare i tempi tecnici. Entro una ventina di giorni,poi, sarà necessario nominare un nuovo consiglio di amministrazione attraverso il pagamento a Suning della differenza tra il saldo del prestito (circa 380 milioni) e il valore stimato della società. Per quanto riguarda il CdA, gli uomini vicini a Suning dovranno lasciare il loro posto, così come i due dirigenti di Oaktree. Il nuovo presidente del club non è ancora stato deciso, ma Giuseppe Marotta dovrebbe mantenere tutte le deleghe operative del club. Nel comunicato, il fondo Oaktree ufficializza il passaggio dell'Inter da Suning agli statunitensi, a causa del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell'Inter, scaduto il 21 maggio 2024, con un saldo complessivo di circa 395 milioni di euro. L'obiettivo di Oaktree - si legge nel comunicato - è di dare le "Risorse necessarie per stabilizzare la situazione finanziaria del Club e continuare così ad operare, garantendo anche il pagamento di giocatori e dipendenti". Oaktree, continua, "ha grande rispetto per la storia dell’Inter, la passione dei giocatori e la lealtà dei tifosi nerazzurri. Il fondo riconosce il significativo ruolo del club per la città di Milano, l’Italia e la comunità sportiva globale". Steven Zhang, quindi, lascia la presidenza del Biscione. Il manager classe 1991 di Nanchino, era diventato presidente nel 2018, succedendo a Thohir. Sotto la sua guida, i nerazzurri sono tornati a vincere lo scudetto e a partecipare regolarmente alla Champions League, raggiungendo la finale lo scorso anno.
COSA FA OAKTREE?
Fondata nel 1995 a Los Angeles, la società americana di gestione patrimoniale Oaktree Capital Management si è specializzata in strategie di investimento alternative. Il suo campo d'azione comprende infrastrutture, debiti e prestiti consolidati. Al 31 marzo 2024, ultimo aggiornamento ufficiale, il patrimonio gestito da Oaktree è di circa 192 miliardi di dollari. La società ha oltre 1200 dipendenti ed è presente in 22 città sparse tra Nordamerica, Europa, Asia e Oceania. Howard Marks e Bruce Karsh sono stati tra i fondatori del fondo e oggi sono entrambi co-chairman, con Karsh che occupa anche il ruolo di Chief Investment Officer. Jay Wintrob è l'amministratore delegato del gruppo. Nel mondo dello sport, dal 2020, Oaktree detiene l'80% del Caen, società francese che milita in Ligue 2. Il club, però, è vicino alla cessione delle quote per una somma intorno ai dieci milioni di euro. Bruce Karsh, uno dei fondatori e attuali chairman, possiede, inoltre, una quota di minoranza dei Golden State Warriors, in NBA. Tra i fondatori di Oaktree c'era anche Stephen Kaplan, che ora non fa più parte dell'organigramma. Kaplan è co-proprietario dello Swansea in Championship e detiene una quota dei Memphis Grizzlies, un'altra squadra NBA.