Caldo, è bollino rosso anche per i 3,6 milioni di animali in viaggio
Caldo, è bollino rosso anche per i 3,6 milioni di animali in viaggio Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it
19 agosto 2023, ore 08:00
Bollino rosso per il caldo anche per 3,6 milioni di animali in viaggio per le vacanze con i proprietari grazie ad una accresciuta cultura della vacanza "pet friendly" lungo la Penisola
Temperature roventi in questi giorni non solo per gli umani, ma anche per gli animali da affezione. È infatti bollino rosso per il caldo per 3,6 milioni di animali in viaggio per le vacanze con i proprietari lungo la Penisola. L’analisi è stata fatta da Coldiretti/Ixè in occasione del weekend di grande traffico per l'esodo ed il controesodo estivo. "La prima regola per garantire il benessere dei propri amici animali” sottolinea la Coldiretti “è di avere sempre a disposizione, anche in viaggio, una adeguata scorta di acqua per sopportare il clima torrido e fare attenzione a garantire ombra e aria durante le soste. In valigia poi è utile avere scorte del cibo preferito dal proprio pet, qualche giocattolo che può farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e magari un prodotto contro il mal d'auto se si devono affrontare viaggi lunghi".
Sempre più italiani in viaggio con i propri animali
Cresce sempre di più la sensibilità degli italiani che non rinunciano a portare in vacanza cani e gatti ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci. I compagni di tutti giorni sempre con loro. Tutto questo è possibile perché anche nel nostro Paese sono sempre di più le strutture turistiche che non solo accettano gli animali ma che addirittura offrono servizi ad hoc. In primis gli agriturismo che sono maggiormente in grado di garantire ai piccoli amici una meritata vacanza all'insegna della riconquista della libertà e della vicinanza ai loro padroni tanto che in Lombardia e nata quest'anno la prima rete di agriturismi "dog friendly" che garantiscono servizi di accoglienza dedicati ai cani, amici a quattro zampe, per iniziativa di Terranostra Campagna Amica. Ma in Italia “sono sempre più numerose ” conclude Coldiretti “anche le spiagge che consentono l’accesso dei cani e molte offrono anche servizi di svago e di pulizia”.