I NottambuliI Nottambuli
On air
I Nottambuli
Con Andrea De Sabato e Vanessa Grey

Cambiano le ricerche su Google, arriva l'AI anche in Italia

Cambiano le ricerche su Google, arriva l'AI anche in Italia

Cambiano le ricerche su Google, arriva l'AI anche in Italia Photo Credit: agenziafotogramma.it


L’intelligenza artificiale sarà sempre più presente nella nostra vita, dai motori di ricerca ai social, fino alla musica. Ma c’è chi avverte sui rischi

Il portale di ricerca più famoso e conosciuto al mondo, Google, ha deciso di rivoluzionare il modo in cui cerchiamo informazioni online. Dopo il lancio negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ora arriva anche in Italia AI Overview, una nuova funzione basata sull'intelligenza artificiale generativa che consente di ricevere risposte più articolate direttamente nei risultati di ricerca. Tra qualche giorno, infatti, gli utenti italiani vedranno l'icona della funzione AI in alto a sinistra nelle pagine di Google e potranno fare ricerche con questo nuovo sistema dove, invece del solito elenco di siti, troveranno una risposta più strutturata, con testo suddiviso in paragrafi, elenchi puntati e immagini, oltre che i link alle fonti originali.


La sfida tra Google, ChatGPT e altri colossi dell’IA

Il sistema utilizza il chatbot Gemini search, in concorrenza con ChatGPT e Perplexity, già noti e utilizzati dagli utenti che permettono di rispondere in maniera avanzata alle domande e richieste degli utenti. La responsabile della ricerca di Google, Liz Reid, ha spiegato che questa novità aiuterà le persone a trovare risposte più dettagliate senza dover fare molteplici ricerche: "Grazie alle capacità di ragionamento in più passaggi di Gemini, AI Overview vi aiuterà a trovare risposte a domande sempre più complesse. Invece di suddividere le vostre richieste in varie ricerche, potete porre in un'unica volta domande più complesse senza tralasciare nessun dettaglio o precisazione" ha affermato Reid. Tuttavia, la stessa Reid ha garantito che gli annunci pubblicitari rimarranno visibili e ben distinti dai risultati organici così da non fare preoccupare alcuni esperti secondo cui il nuovo sistema rischierebbe di ridurre la visibilità e il traffico dei singoli siti spingendo gli utenti a fermarsi alle risposte sintetiche e organizzate fornite da Google. Inoltre le risposte generate dall'AI non saranno standardizzate ma continueranno a tenere conto del contesto e delle preferenze indicate dall'utente.



L’intelligenza artificiale non si ferma solo alle ricerche online. WhatsApp, YouTube, Instagram e molti altri servizi stanno integrando l’IA per migliorare le loro funzioni. Per esempio, YouTube utilizza già sistemi avanzati per suggerire video in base alle preferenze degli utenti, mentre WhatsApp sta lavorando su chatbot sempre più sofisticati.

Cosa cambierà per gli utenti?

Con l’arrivo di AI Overview le nostre abitudini di ricerca potrebbero cambiare radicalmente. Da una parte, avremo risposte più immediate e precise; dall'altra, c’è il rischio che alcuni siti web ricevano meno visite, dal momento che molti utenti potrebbero fermarsi alle risposte generate dall’IA senza approfondire.



Argomenti

AI Overview
gemini
google
intelligenza artificiale
ricerca
tecnologia

Gli ultimi articoli di Redazione Web