Cani: il Chihuahua è il più longevo, può vivere fino a 20 anni
16 luglio 2023, ore 10:00
Segue il bassotto. Sul terzo gradino del podio, di questa particolare classifica, troviamo il Volpino
I cani di grossa taglia vivono meno, questo si sa. Ma tra quelli di piccola taglia qual è il più longevo? Al primo posto troviamo il Chihuahua, piccolo e amatissimo in particolare dalle signore, segue il bassotto. Al terzo posto della classifica dei cani più longevi il simpatico volpino. Ad aggiudicarsi il quarto posto è, invece, il Lhasa Apso mentre al quinto non sorprende il barboncino, tanto richiesto dai bambini.
1. Chihuahua
Piccolo, vivace, combattivo. Pesa tra i 4 e i sei chilogrammi. Alcuni esemplari raggiungono anche i 20 anni di età. La sua storia affonda le radici nell’America Latina. Questi cani erano presenti già all'epoca degli Aztechi ma la loro diffusione risale alla fine dell'Ottocento, negli Stati Uniti. Oggi il Chihuahua è una delle 12 razze più allevate. Il più conosciuto rimane la varietà a pelo corto rispetto a quella a pelo lungo. Possiede doti caratteriali eccezionali, una personalità molto spiccata ed è adatto a tutti. Tra l’altro il Chhuahua è il cane più amato dalle star hollywoodiane che hanno lanciato la moda del "cane da borsetta".
2. Bassotto
Intelligente, arguto e molto fedele, può avere il pelo di colori diversi sia liscio, folto e Wirehaired, cioè un mix tra le due lunghezze. Il Bassotto è una razza canina di origine tedesca anche se le radici di questa razza sono da far risalire all'antico Egitto. I bassotti, tanto amati dai nobili, sono stati allevati nelle corti reali di tutta Europa, tra cui quella della regina Vittoria. Si tratta di un cane da caccia e da compagnia, selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco e affrontarli anche nelle tane sotterranee.
3. Volpino
Il Volpino ha un aspetto dolce ma è capace di affrontare i pericoli senza paura. E’ un cane da compagnia dal temperamento deciso, molto territoriale e protettivo. Agile, scattante ed esuberante, ha il muso corto e leggermente appuntito, pelo folto, soffice, sollevato e lungo. E' uno dei discendenti degli Spitz europei che esistevano già, nella regione centrale del nostro continente, fin dall’età del bronzo, e i cui scheletri fossili sono ritornati alla luce presso le palafitte. È stato il cane di Michelangelo- La testimonianza più antica del Volpino Italiano autoctono risale al 1502.
4. Lhasa Apso
E’ un cane tibetano, il suo nome deriva da Lhasa, la città sacra della Regione autonoma dello Xizang, e Apso cioè capra in Tibetano. E’un cagnolino dall’aspetto elegante, raffinato e dall’aria dignitosa. Il Lhasa Apso ha una lunga storia nel suo luogo d’origine. I Lhasa Apso esistono almeno dall’anno 800 d.C. e per secoli hanno vissuto in totale isolamento con i monaci buddisti nelle montagne dell’Himalaya.
5. Barboncino
Il Barboncino Nano Toy Poodle è un cagnolino dall’aspetto buffo e simpatico, ma nonostante somigli a un piccolo peluche è in realtà un animale molto intelligente, oltre che longevo. Originario della Francia, l'attuale Barbone che noi tutti conosciamo, ha come progenitori il Barbet: un cane 'd'acqua'. Diversi ritrovamenti iconografici rappresentanti alcuni esemplari di Barbone, testimoniano come questa razza fosse presente presso molte case nobili già nel tardo Medioevo.