Cannes, Rocketman, la vita di Elton John è un musical

Cannes, Rocketman, la vita di Elton John è un musical

Cannes, Rocketman, la vita di Elton John è un musical


30 aprile 2019, ore 21:00

Dopo Bohemian Rhapsody, grande attesa per il biopic sulla popstar inglese, che sarà presentato in anteprima mondiale al festival di Cannes

Il successo da record di Bohemian Rhapsody - ad oggi 902 miliardi di dollari e quattro Oscar - ha fatto nascere (o rinverdire) un nuovo filone, il biopic delle star della musica con colonne sonore che tutti possono canticchiare in sala? Sembra proprio di si e c'è grande attesa per il film fuori concorso in anteprima mondiale al festival di Cannes, in sala il 29 maggio, di Rocketman su Elton John. L'operazione è del tutto simile: lì c'era Freddie Mercury, qui Elton John, entrambi con le loro biografie, ascese, cadute, popolarità, solitudini, dipendenze, hit evergreen. A Rami Malek, un attore di origini egiziane poco conosciuto prima di Bohemian, la (pesante) trasformazione in Farrokh Bulsara è valsa notorietà, un Oscar e la rampa di lancio per il futuro (è il cattivo nel venticinquesimo 007). A Taron Egerton capiterà lo stesso? 29 anni, gallese, popolare soprattutto in Inghilterra per la spy comedy Kingsman, diventa sullo schermo, con abiti vistosi, passione per i velluti, occhiali stravaganti, il Baronetto e ci mette anche la voce, a quanto pare eccellente. 
Il film ripercorre tutta la biografia della pop star: da timido figlio della classe operaia, il pianista prodigio Reginald Dwight studente alla Royal Academy of Music all'icona che riempie gli stadi. Un'infanzia molto infelice, i genitori rigidissimi, la 'liberazione' con la musica, i giorni di sofferenza e dolore trasformati in canzoni. Elton John accompagnerà il film a Cannes? E' possibile. Sta girando l'Europa con il tour di addio, l'Elton Farewell Tour che farà tappa in Italia il 30 maggio a Verona e il 7 luglio a Lucca: nei giorni del festival ha quattro concerti il 15 ad Amsterdam, il 18 a Copenhagen, il 19 a Goteborg e il 23 ad Anversa.

Argomenti

  • biopic
  • bohemian rhapsody
  • elton john
  • rocketman
  • Taron Egerton