Cardinale Bagnasco a RTL 102.5: “Le dimissioni del Papa? Mi pare che non ci sia alcun motivo per parlarne o per ipotizzarle”

Cardinale Bagnasco a RTL 102.5: “Le dimissioni del Papa? Mi pare che non ci sia alcun motivo per parlarne o per ipotizzarle”
25 febbraio 2025, ore 10:30
Ieri sera i fedeli si sono ritrovati a pregare un Rosario per Papa Francesco. Il Cardinale Bagnasco, raggiunto dall’inviato Francesco Fredella, ha parlato del momento di grande preghiera, della salute del Papa e delle ipotesi di dimissioni.
IL ROSARIO IN PIAZZA SAN PIETRO
«Una serata da ricordare, in cui tutti hanno pregato per Papa Francesco. Una serata da scrivere nei cuori, perché pregare in Piazza san Pietro, cuore del cattolicesimo, per il Santo Padre, suscita una grande emozione ed è una profonda espressione di fede e di comunione con tutti e con la Chiesa cattolica», dichiara il Cardinale Angelo Bagnasco. «Il mondo intero, tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno partecipato a questo momento di preghiera con il rosario, porteranno nel cuore questa esperienza, che aiuterà a vivere e a stare insieme meglio di prima. Questo momento si ripeterà, e la continuità di questa preghiera in piazza è un altro segno molto bello e importante della fede in Gesù e dell’unione attorno a colui che è il successore di Pietro, il Santo Padre Francesco. Questo rafforza sicuramente la nostra fede e la nostra comunione ecclesiale».
LA SALUTE DEL PAPA E LE IPOTIZZATE DIMISSIONI
«Secondo i bollettini medici, le condizioni di salute del Papa sono in lieve miglioramento. Continuiamo a pregare affinché migliori sempre di più, fino alla completa guarigione e al ritorno al suo ministero», dichiara il Cardinale Bagnasco.
E sulla notizia di possibili dimissioni di Papa Francesco, il Cardinale risponde: «Questo io non lo so, ma mi pare che non ci sia alcun motivo per parlare di dimissioni o per ipotizzarle. Se il mondo si è fermato per pregare, è una cosa grandissima: una catena di preghiera che si è innalzata al Signore proprio per il Santo Padre Francesco in questo momento così delicato».