Carmen Consoli, la sirena che incanta a teatro

Carmen Consoli, la sirena che incanta a teatro

Carmen Consoli, la sirena che incanta a teatro


21 marzo 2017, ore 12:20
agg. 22 marzo 2017, ore 15:13

Successo per la prima delle quattro tappe sold out a Milano del nuovo tour della cantautrice

Due ore serrate con 25 brani in scaletta immersi in una atmosfera magica e mitica racchiusa in una scenografia a forma di conchiglia pronta ad accogliere la sirena più affascinante della musica italiana. Carmen Consoli ha messo a segno 4 sold out a Milano e la prima del 20 marzo è stata un successo con standing ovation e ovazioni. Carmen Consoli è in grandissima forma, accompagnata dal violino di Emilia Belfiore e dal violoncello di Claudia della Gatta, ha proposto i suoi grandi successi da "Parole di burro" a "L'ultimo bacio" per chiudere con "Amore di plastica", rinnovando lei stessa ancora una volta arrangiamenti, gli archi e atmosfere che diventano sì rarefatte (grazie a luci usate sapientemente) ma al tempo stesso catapultano l'ascoltatore verso mondi lontani, mitologici e scomparsi. "Siete venuti qui anche stavolta - ha detto poi Carmen rivolgendosi ai suoi fan - per vedere uno spettacolo a scatola chiusa. Non vado molto in televisione e i miei singoli non vanno in radio a volte ma voi mi avete dato il vostro cuore ed è il regalo più bello. Siete sempre con me". Disarmante (e rara) sincerità di una artista completa.
Ad aprire lo show la musica di Gabriella Lucia Grasso che ha presentato diversi brani in dialetto siciliano immergendo gli spettatori nell'anima folk sicula.

Diverse le considerazioni mosse da Carmen Consoli durante il concerto ma ci soffermeremo su un paio. Nel presentare "Eco di sirene", brano del 1998, ha detto: "Quando ho composto questa canzone c'era la guerra nei Balcani. Oggi purtroppo le cose non sono molto cambiate perché ci sono conflitti in Libia e in Siria. La pace secondo me non è molto di moda. C'è una guerra ovunque anche quella mossa da condottieri che combattono dietro una tastiera offendendo gli altri". Infine presentando "Mandaci una cartolina", un po' commossa, la cantautrice ha rivelato: "Ho sempre amato le persone ironiche perché riescono a tramutare gli impedimenti in giovamenti. Uno di questi era mio padre".

Prosegue quindi il tour stasera sempre a Milano ma anche il 22 e il 24 (date sold out). Poi si riprende il 29 marzo a Napoli, il 30 a Bari, il 31 a Lecce. Tutto il mese di aprile in concerto per chiudere il 30 a Mantova.

LA SCALETTA DEL CONCERTO 1. Sulle rive di Morfeo 2. Parole di burro 3. Fiori d'arancio 4. Perturbazione atlantica 5. Geisha 6. Il sorriso di Atlantide 7. Pioggia d'aprile 8. L'eccezione 9. Mio zio 10. AAA cercasi 11. L'ultimo bacio 12. Eco di sirene 13. Maria Catena 14. Mandaci una cartolina 15. A finestra 16. Blunotte 17. Contessa miseria 18. Confusa e felice 19. Sud est 20. Ottobre 21. In bianco e nero 22. Questa piccola magia 23. Venere BIS: 24. Quello che sento 25. Amore di plastica