Casa dolce casa, fermi i voli in Scozia decide di tornare ad Atene in bicicletta

Casa dolce casa, fermi i voli in Scozia decide di tornare ad Atene in bicicletta

Casa dolce casa, fermi i voli in Scozia decide di tornare ad Atene in bicicletta


Impresa di uno studente greco Kleon Papadimitriou di 20 anni che durante il lockdown ha percorso oltre 4 mila chilometri su due ruote per rientrare ad Atene.

La pandemia non ferma uno studente greco, dopo lo stop ai voli in Scozia torna a casa in bicicletta

Kleon Papadimitriou, uno studente di 20 anni, originario della Grecia, rimasto bloccato in Scozia, località scelta per svolgere il suo percorso scolastico, ha risolto il problema dello stop ai voli causato dalla pandemia,  decidendo di tornare ad Atene in sella alla sua bicicletta, nonostante la distanza non indifferente che lo separava dalla sua terra natia, vale a dire oltre 4 mila chilometri. Una scommessa vinta.

La scommessa vinta da Kleon Papadimitriou, 48 giorni per arrivare ad Atene su due ruote

"Solo adesso che ce l’ho fatta mi rendo conto di quanto grande era l’intento che mi ero posto", ha raccontato lo studente ellenico, che in 48 giorni ha percorso il tragitto dalla Scozia alla Grecia. Il giovane ha spiegatodi aver capito molte cose sulla propria persona grazie a questo viaggio, in merito ai suoi limiti, la sua forza e le sue debolezze. Non solo. Kleon Papadimitriou auspica che la sua impresa possa ispirare altri, o magari anche una persona sola, per uscire dalla cosiddetta confort zone e provare ad affrontare qualcosa di nuovo, di grande.

Come e quando è nata l’idea di partire per Atene su due ruote

Papadimitriou stava frequentando il suo terzo anno di studi presso l’Università di Aberdeen, erano gli ultimi giorni di marzo, quando decise di cercare un volo per tornare a casa, sperando di poter prendere un aereo prima della diffusione della pandemia in Europa. Cosa, tra l’altro, che avevano già fatto i suoi amici. Per essere sicuro di imbarcarsi prenotò tre voli, tutti cancellati. Il primo di aprile l’illuminazione. “Quel giorno mi sono reso conto che avrei passato almeno sei mesi in quarantena ad Aberdeen” ha raccontato. Il resto è storia nota.

Sardine in scatola e una tenda, poche cose per un lungo viaggio verso l’ignoto

"Cosa mi serve per partire in bicicletta", questa la preoccupazione a livello pratico emersa dopo la decisione di tornare a casa su due ruote. I primi a sapere dell'impresa  sono stati il padre e la madre. I genitori, dopo essersi resi conto che faceva sul serio,  hanno obbligato il giovane a utilizzare una app sul telefonino, che avrebbe consentito loro di sapere l’esatta posizione del figlio lungo il percorso, in qualsiasi momento. Il 10 maggio la partenza, armato di sardine in statola, burro di arachidi, pane, un sacco a pelo e una tenda, il coraggioso studente è salito in sella, cominciando il suo viaggio verso l'ignoto.

Decine di chilometri ogni giorno, un ruolino di marcia rispettato costantemente

Papadimitriou, una volta giunto ad Atene, ha raccontato di aver percorso ogni giorno tra i 50 e i 100 chilometri, passando dall’Inghilterra all’Olanda, fino ad arrivare in Germania. Dopo aver percorso un lungo tratto lungo il fiume Reno lo studente è entrato in Italia per poi imbarcarsi, finalmente, sulla nave che lo ha riportato ad Atene. Ogni giorno per rendere indimenticabile il viaggio il ventenne ellenico ha tenuto un diario. Il 27 giugno, circa 50 giorni dopo la partenza dalla Scozia, Papadimitriou, è approdato alla meta, casa dolce casa. Qui ha trovato ad attenderlo i genitori e decine di amici ma anche persone sconosciute, che venute a sapere dell’impresa, si erano appassionate all’avventura messa in atto dal coraggioso studente. Il ventenne ora si trova ancora in Grecia ma ha lasciato Atene per cominciare un lavoro estivo, tranquillo e sicuro. Avrà tutto il tempo per riflettere su ciò che ha fatto. Sette settimane in bicicletta che hanno destato clamore in tutto il mondo. Si attendono seguaci. Chi sarà il prossimo a sorprendere?



Argomenti

bicicletta
grecia
lockdown
quarantena
scozia
studente

Gli ultimi articoli di Alessandra Giannoli

  • Ucciso un rabbino israeliano negli Emirati Arabi, Netanyahu promette che sarà fatta giustizia

    Ucciso un rabbino israeliano negli Emirati Arabi, Netanyahu promette che sarà fatta giustizia

  • Mandato di arresto per Netanyahu e Gallant, Borrell ribadisce che la decisione presa dalla Cpi non è antisemita

    Mandato di arresto per Netanyahu e Gallant, Borrell ribadisce che la decisione presa dalla Cpi non è antisemita

  • Appello della Corte Penale Internazionale, i Paesi membri eseguano i mandati di arresto nei confronti di Netanyahu e Gallant

    Appello della Corte Penale Internazionale, i Paesi membri eseguano i mandati di arresto nei confronti di Netanyahu e Gallant

  • Zelensky: bisogna porre fine alla guerra in Ucraina nel 2025

    Zelensky: bisogna porre fine alla guerra in Ucraina nel 2025

  • No Meloni Day a Torino, negli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine  feriti 20 agenti

    No Meloni Day a Torino, negli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine feriti 20 agenti

  • E’ morto a Los Angeles Tony Todd, star di “Candyman” e “Final Destination”

    E’ morto a Los Angeles Tony Todd, star di “Candyman” e “Final Destination”

  • E’ tornata la notte dei cristalli  così Netanyahu in merito alle violenze contro i tifosi del Maccabi ad Amterdam. Il primo ministro ha definito un attacco antisemita premedidato ciò che è accaduto la scorsa notte a margine della partita  con l’Ajax.

    E’ tornata la notte dei cristalli, così Netanyahu dopo le violenze contro i tifosi del Maccabi ad Amsterdam

  • Con la vittoria di Donald Trump alla Casa Bianca torna lo stile con Melania

    Con la vittoria di Donald Trump alla Casa Bianca torna lo stile con Melania

  • Trump vince anche a Springfield, la città in cui gli haitiani secondo il tycoon mangerebbero cani e gatti

    Trump vince anche a Springfield, la città in cui gli haitiani secondo il tycoon mangerebbero cani e gatti

  • Cinema,  Tom Cruise vuole realizzare il sequel di “Giorni di tuono”, il film che segnò l’incontro sul set con Nicole Kidman

    Cinema, Tom Cruise vuole realizzare il sequel di “Giorni di tuono”, il film che segnò l’incontro sul set con Nicole Kidman