Cats, il musical più famoso al mondo è in scena al Teatro Sistina in una versione tutta italiana. Malika Ayane torna nei panni della protagonista Grizabella
09 ottobre 2023, ore 13:00 , agg. alle 13:45
Malika Ayane è stata ospite di RTL 102.5 insieme a Federica Gentile e Amelia Villano. Durante W l’Italia, l’artista ha raccontato la sua esperienza nel ruolo di Grizabella, protagonista del famoso musical CATS, in scena al Teatro Sistina di Roma fino al 29 ottobre
Dopo il grande successo della scorsa stagione, CATS torna in scena al Teatro Sistina di Roma. La grande Produzione della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina (su licenza esclusiva The Really Useful Group, London) è firmata da Massimo Romeo Piparo. Malika Ayane, che in CATS è Grizabella, racconta: «Ho già interpretato Grizabella, la scorsa stagione a Natale. Lo spettacolo è andato così bene che Massimo Romeo Piparo ha deciso di anticipare l'apertura della stagione ripartendo proprio da ‘Cats’. Grizabella una diva decaduta e rappresenta chi, ad un certo punto, fa delle scelte di indipendenza e ne paga le conseguenze, come il rifiuto della colonia. Il musical ‘Cats’ proietta sugli animali caratteristiche e abitudini tipiche degli esseri umani e ci permette di riflettere con leggerezza su molti argomenti».
CATS è uno dei musical più famosi al mondo, con musiche di Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot. «Sicuramente ho un debole per Andrew Lloyd Webber, da ‘Phantom of the Opera’ a 'Jesus Christ Superstar'. Ogni sera mi perdo ad ascoltare dettagli diversi della composizione. È uno spettacolo che consiglio a tutti; è sorprendente, con una squadra di performer strepitosi. Mi perdo ore a guardarli danzare. 'Cats' è uno spettacolo collettivo, ogni gatto ha la sua storia che viene raccontata con un linguaggio sia musicale che di danza e di testo», aggiunge l’artista.
Per la prima volta al mondo, il CATS di Massimo Romeo Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. «Il testo, per la prima volta, è in italiano e lo spettacolo è ambientato a Roma. 'Memory' è uno dei temi più famosi, prima di me l'hanno cantato tutte quelle forti», spiega Malika Ayane a W l’Italia.
Infine, Malika Ayane svela a RTL 102.5: «Questa esperienza al musical è straordinaria. Sto scrivendo tanto e penso di tronare presto con nuova musica».
CATS resterà in scena al Teatro Sistina di Roma fino al prossimo 29 ottobre e sarà poi scena a Milano dove il prossimo 13 dicembre inaugurerà il nuovissimo Sistina Chapiteau, il primo Teatro itinerante dedicato alla Commedia musicale.