Stagione numero cento dell'Arena di Verona Opera Festival 2023. Al via stasera con una nuova produzione dell’Aida
16 giugno 2023, ore 08:00
D-day di un Festival straordinario, per celebrare la centesima Stagione d’Opera in Arena. In questo fine settimana dell’inaugurazione, per il pubblico areniano due notti bianche in musica che termineranno solo all’alba
Si riaccendono, stasera, le luci sul palco dell’Arena di Verona. La stagione numero 100 prende il via con un’attesissima nuova produzione dell'Aida, titolo simbolo dell’anfiteatro, che guarda al futuro in versione high-tech ma dialoga con il passato. Numero tondo per questa stagione che arriva a centodieci anni dal primo Festival in un conteggio interrotto dalle due guerre mondiali e dalla più recente pandemia. Aida avrà la firma del visionario Stefano Poda per regia, scene, costumi, luci e coreografie: l’inaugurazione, che vedrà protagonisti Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, sarà trasmessa in diretta in mondovisione Rai. Poi ancora in scena il 17, 25, 29 giugno il 9, 16, 21, 30 luglio, il 2, 18, 23 agosto, il 3 e 8 settembre.
PRIMA KOLOSSAL, IN ARENA AUTORITA’ E VIP
Spettacolo nello spettacolo della prima del capolavoro verdiano sarà il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sopra l'Arena mentre risuonerà l'inno nazionale con il coro in tuniche verde, bianche e rosse. In platea il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, cinque ministri in platea (Luca Ciriani, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Adolfo Urso, Maria Elvira Calderone, Gennaro Sangiuliano), dieci ambasciatori e decine di ospiti vip tra attori, registi e scrittori. Madrina è l'attrice bitaliana più famosa nel mondo, Sophia Loren, sarà presente anche la star di Hollywood Matt Dillon.
UNA FESTA NON STOP
Le sorprese riservate al pubblico dell’Arena si moltiplicano per l’inaugurazione che si trasformerà in una vera festa non-stop, rafforzando quello spirito di partecipazione collettiva che è da sempre uno dei punti di forza del Festival: il pubblico areniano, che in questo luogo unico diventa parte dello spettacolo anche grazie alle iconiche candeline, sarà chiamato a partecipare maggiormente al rito collettivo dell’opera attraverso due notti bianche in musica che termineranno solo dopo l’alba. Da alcune settimane, Fondazione Arena di Verona sta offrendo un assaggio di Festival nelle principali capitali d’Europa e non solo per un countdown internazionale. Internazionale come da sempre lo sono i protagonisti del Festival a partire proprio dalla scenografia più bella del mondo: il pubblico areniano.
RTL 102.5 IDEALE COMPAGNA DI VIAGGIO
La prima Radiovisione d’Italia accompagnerà Fondazione Arena e vi racconterà il ricco cartellone della Centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival 2023. Sul sito di RTL 102.5, rtl.it, e sui nostri canali social troverete una carrellata dei titoli e dei massimi interpreti di oggi che saliranno sul palcoscenico del Teatro lirico all’aperto più grande del mondo.
GASDIA, UNA FESTA PER TUTTI
Il Sovrintendente e Direttore Artistico Cecilia Gasdia, unico manager culturale ad essere stata nel corso della sua vita comparsa, artista del Coro, solista e infine prima donna a guidare il teatro più grande del mondo, sottolinea la sua commozione di fronte alla responsabilità di disegnare un anno così speciale. "La stagione numero 100 è un appuntamento fondamentale nella storia di un’istituzione musicale, e vogliamo sia una festa per tutti. Racconterà la nostra identità, fra storia e presente, ma soprattutto anticiperà il nostro futuro a partire dagli elementi imprescindibili: i migliori interpreti del mondo, la prima vocazione di questo grande Teatro; gli allestimenti, una festa per gli occhi su un palco eccezionale e sbalorditivo. Il pubblico sarà, come sempre, vero protagonista dei nostri progetti e destinatario finale di un’esperienza magica quale è l’opera in Arena".