Cesare Cremonini illumina i portici della Basilica di San Luca a Bologna

Cesare Cremonini illumina i portici della Basilica di San Luca a Bologna

Cesare Cremonini illumina i portici della Basilica di San Luca a Bologna Photo Credit: Erika Serio


Il cantautore bolognese ha deciso di illuminare i portici della sua città con le luci che hanno illuminato il suo palco

In occasione del Bologna Portici Festival, il cantautore Cesare Cremonini ha deciso di regalare il suo tocco artistico proprio ai portici di Bologna, uno dei simboli della città nel mondo e recentemente dichiarati patrimonio Unesco. Per farlo Cremonini ha scelto le luci del suo palco, che dal 19 al 25 giugno illumineranno i portici della Basilica di San Luca in uno spettacolo di luci e musica.


Il progetto

Ideato da Cesare Cremonini e Giò Forma, per il progetto sono stati dispiegati oltre due km di fibra ottica controllati da una console posizionata presso l'arco del Meloncello. Il porticato che porta al santuario della Madonna di San Luca è il più lungo al mondo e con i suoi 3796 metri costeggia via Saragozza inerpicandosi fino alla basilica di San Luca. Punteggiato di lapidi, epigrafi ed ex voto e comprendente 15 cappelle votive mariane, è un luogo altamente simbolico: costruito in epoca rinascimentale per riparare dalla pioggia i pellegrini che si recavano al santuario, con i suoi 666 archi che si inerpicano a serpentina sul Colle della Guardia, regala a chi lo percorre un'esperienza impagabile. I portici del santuario della Madonna di San Luca sono uno dei monumenti più amati e visitati a Bologna, nonché un'icona della sua tipica architettura urbana, dichiarata patrimonio Unesco.


Le parole di Cremonini

Quando il Comune di Bologna mi ha chiesto se volessi sostenere la prima edizione del Bologna Portici Festival, ho subito pensato alle luci e ai colori delle scenografie dei miei tour, perché per tutti noi bolognesi i portici sono il vero e unico palcoscenico della vita quotidiana, dove rincorriamo i nostri desideri, ritroviamo familiarità con la città e il suo carattere unico al mondo, ci rifugiamo per ricevere una protezione quasi materna alle nostre emozioni più intime (oltre che alle nostre teste quando piove!)” ha spiegato Cremonini. “Ho pensato così di omaggiare Bologna, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, con un progetto illuminotecnico creato ad hoc per il portico di San Luca, tratto simbolo e di culto per tutti i cittadini e non solo, che ne sottolineasse la bellezza, l’unicità, l’amore profondo che ci lega”.

Lepore, "illuminiamo l'anima della città"

I portici racchiudono l’essenza di Bologna" spiega il sindaco Matteo Lepore, "una città aperta, attraversata nei secoli da un numero infinito di persone e allo stesso tempo accogliente con tutti. Dare luce ad uno dei tratti di portico più simbolici della città significa, quindi, non solo illuminare e valorizzare una parte del nostro patrimonio storico, ma accendere un riflettore sull’anima della città. Per questo ringrazio doppiamente Cesare Cremonini che saprà, con questo progetto, illuminare una parte importante della nostra identità”, ha commentato Lepore.


Argomenti

Bologna
Cesare Cremonini
Cremonini
Portici

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza