Chiara Ferragni e il caso della foto pubblicata "senza permesso": cosa è successo
10 gennaio 2025, ore 16:00
L'influencer al centro di polemiche social per aver postato uno scatto della creator francese, Iris de Richemont
Una foto pubblicata da Chiara Ferragni su Instagram ha creato un nuovo caso social. Stavolta non c'entrano né pandori, né faccende sentimentali.
La polemica nasce per uno scatto postato dall'influencer in cui è ritratta una donna di spalle che porta una bambina in braccio.
Apparentemente la bionda immortalata potrebbe sembrare proprio la Ferragni, in compagnia della figlia Vittoria.
La verità sulla foto pubblicata da Chiara Ferragni
E invece così non è. La realtà è che si tratta di una creator francese, Iris de Richemont.
Circostanza, questa, non esplicitata inizialmente dalla Ferragni.
"Non mi ha chiesto il permesso"
Contattata dal sito Fanpage, la Richemont ha confermato di aver ricevuto numerose segnalazioni e, a quel punto, di aver contattato la collega:
Alcuni follower hanno iniziato a taggarmi nei suoi commenti, dicendo che quella non era lei, e mi hanno anche inviato la foto in Direct, nei messaggi personali. Quando sono andata sul suo profilo e ho visto che c’era una foto di mia figlia nel suo carosello di foto sono rimasta sorpresa".
La Richemont ha spiegato di non ricevuto alcuna richiesta da Ferragni prima della pubblicazione della foto:
Non mi ha chiesto il permesso di prendere la foto, ma Internet è uno spazio libero e quindi le ho scritto un messaggio su Instagram chiedendole se potesse taggarmi, perché non lo aveva fatto. Lei mi ha detto che aveva pubblicato la foto perché era puramente fonte di ispirazione. So che ha avuto un anno difficile, ma credo che il suo post parlasse di redenzione, quindi che il 2025 sia l’anno di ripresa per tutti".
Va precisato che Ferragni ha successivamente taggato la creator francese. Caso chiuso? Fino ad un certo punto, considerando che tra i commenti alla galleria fotografica postata dall'influencer italiana molti continuano a contestare il fatto che non avesse da subito taggata l'effettiva proprietaria dello scatto.