Chili in più aumentano invecchiamento cerebrale in over 60

Chili in più aumentano invecchiamento cerebrale in over 60

Chili in più aumentano invecchiamento cerebrale in over 60


Il sovrappeso e l’obesità possono portare ad un invecchiamento anticipato dell’attività cerebrale per le persone che superano i 60 anni. È quanto emerge da uno studio

Secondo uno studio dell'University of Miami Miller School Of Medicine, avere 60 anni ed essere sovrappeso è un rischio. Lo sostiene lo studio, secondo il quale, la maggior parte delle persone con più di sessantanni affette da obesità siano considerati "in pericolo", in quanto la possibilità di invecchiamento cerebrale supera quello della media. Gli studiosi hanno dimostrato come le persone con parecchi chili di troppo, ogni volta che ingrassano e superano la soglia di 25 BMI (l’indice di massa corporea) considerata normale, riescano a perdere una piccola parte della loro corteccia cerebrale, circa 0,098 millimetri ogni 10 anni. Queste conclusioni sono il risultato di un’indagine eseguita su circa 1.289 volontari americani, con età compresa tra i 60 e i 64 anni. 347 di loro sono considerate normopeso, altri 571 individui sono considerati in sovrappeso, mentre 372 persone sono considerate obese a causa di un indice di massa corporea superiore a 30. Secondo gli stessi ricercatori, questi risultati sono fondamentali ed estremamente interessanti e affermano, infatti, che le persone anziane, perdendo peso possono al tempo stesso rallentare il loro declino cognitivo proteggendosi da eventuali malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e preservando alcune attività cognitive come la memoria, il linguaggio e la concentrazione.

Argomenti

invecchiamento cerebrale
obesità
sovrappeso

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma