Cina, per 21 anni ha vissuto con un piede con nove dita

Cina, per 21 anni ha vissuto con un piede con nove dita

Cina, per 21 anni ha vissuto con un piede con nove dita


31 ottobre 2019, ore 20:00
agg. 11 novembre 2019, ore 15:09

Il ragazzo non era mai stato sottoposto ad un intervento chirurgico perché i genitori hanno sempre creduto che la sua deformità lo rendesse "fortunato"

I medici hanno cambiato la vita di un uomo nato con nove dita su un piede dopo aver eseguito un raro intervento chirurgico. Il paziente, di nome Ajun, della città di Lufeng, in Cina, ha 21 anni e ha convissuto tutto questo tempo con questo problema perché i suoi genitori, molto superstiziosi, hanno sempre creduto che la sua deformità lo rendesse "fortunato". Il ragazzo, per la vergogna, aveva smesso di indossare i sandali all'età di 10 anni e non aveva mai chiesto a una ragazza di uscire per paura di essere respinto a causa delle sue dita in più. 

Di nascosto dai suoi genitori, Ajun si è, così, rivolto ad un medico. "È molto raro vedere una deformità così grave non trattata in un paziente di 21 anni", ha detto il dottor Wu Xiang che, in merito all'operazione, ha aggiunto: "Altri ospedali avrebbero rimosso le dita più esterne. Sarebbe stata la soluzione più semplice, ma non sarebbe stata la migliore. Il suo dito dall'aspetto più naturale era quello all'esterno, quindi abbiamo deciso di migrarlo verso l'interno nella posizione più ideale, creando un nuovo alluce". Il team dell'ospedale ha trascorso nove ore in chirurgia per creare il nuovo piede sinistro di Ajun, con il giovane che ha dichiarato di essere più che soddisfatto dei risultati. "Ora sto benissimo", ha detto. "Sono molto grato al dottor Wu Xiang. Penso che il mio piede sia perfetto. Mi ha mostrato le foto dopo l'intervento chirurgico e sono molto felice."