Claudio Baglioni a RTL 102.5, Raccolti già 1.5 milioni di euro

Claudio Baglioni a RTL 102.5: "Raccolti già 1.5 milioni di euro"

Claudio Baglioni a RTL 102.5: "Raccolti già 1.5 milioni di euro"


19 dicembre 2016, ore 19:35
agg. 21 dicembre 2016, ore 10:44

Il cantautore è intervenuto in collegamento da Roma in Password

Reduce dal successo del grande concerto evento in Vaticano, Claudio Baglioni è intervenuto in Password con Nicoletta, Federica Gentile e Mauro Coruzzi per tracciare un bilancio dell'iniziativa benefica in aiuto dei bambini del Bangui e delle zone terremotate del Centro Italia. "Tra il ricavato delle donazioni di sabato sera che abbiamo consegnato a Papa Francesco alla vigilia del concerto, le chiamate e i messaggi al numero solidale 45523 e altre offerte – ha annunciato Baglioni a RTL 102.5 – Avrai ha già raccolto più di 1,5 milioni di euro, ma io spero davvero che in questi ultimi giorni (il 45523 sarà attivo fino a mercoledì 21 dicembre, Il valore della donazione è di 2 euro con un sms da rete cellulare oppure 5 o 10 euro, chiamando da rete fissa) riusciremo a fare ancora di più”. L'evento si è tenuto nell'Aula Paolo VI è stato trasmesso in mondovisione attraverso Rai Italia e le emittenti televisive cattoliche collegate con il CTV, e via radio, in diretta mondiale, a reti unificate, da Radio Vaticana, RTL 102.5 e Radio Zeta L'Italiana.
"Nell’approssimarsi del Natale – ha concluso Baglioni - la festa che celebra la vita che ha cambiato la vita di tutti noi, non credo ci sia regalo più grande che donare un fiato di futuro. Ed è questo che Avrai vuole aiutare a fare, per tutti quei bambini – in Centrafrica e Centro Italia – che il futuro non l’hanno mai visto o temono di non vederlo più".

Baglioni si è esibito con un’orchestra sinfonica di settanta elementi, con il suo super-gruppo di dieci tra musicisti e vocalist, e con il coro Giuseppe Verdi di Roma, formato da oltre sessanta voci.

Il racconto musicale si è intrecciato agli interventi di Isabella Ferrari, Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Laura Morante, Giorgio Pasotti, Alessandro Preziosi, Gigi Proietti e Nicoletta Romanoff, che hanno dato voce alle parole con le quali Papa Francesco invita a riflettere sul cammino dell’umanità. Non sono mancate le emozionanti testimonianze di Don Riccardo Agresti, Lucia Annibali, Pietro Bartòlo ed Erri De Luca, tra le più toccanti della serata.