Condanna definitiva, oltre 15 anni per Edson Tavares, sfregiò con l'acido l'ex fidanzata Gessica Notaro

Condanna definitiva, oltre 15 anni per Edson Tavares, sfregiò con l'acido l'ex fidanzata Gessica Notaro

Condanna definitiva, oltre 15 anni per Edson Tavares, sfregiò con l'acido l'ex fidanzata Gessica Notaro


15 dicembre 2020, ore 20:03 , agg. alle 12:27

L'uomo dovrà anche risarcire le parti civili, l'ex fidanzata e l'associazione Butterfly, che combatte la violenza sulle donne, a fine pena sarà espulso dal suolo italiano

Certe ferite, con relative cicatrici sono destinate a restare per sempre, ma Gessica Notaro dice che questa sentenza ha il sapore di una liberazione. "Nella sentenza c’è anche la conferma dell'espulsione dall'Italia di Tavares, una volta giunto a fine pena. È condannato anche ai risarcimenti alle parti civili. All'ANSA Gessica Notaro, poco dopo la decisione della Cassazione che rende definitiva la condanna per il suo ex fidanzato Edson Tavares, a 15 anni, cinque mesi e 20 giorni, ha detto è una storia passata, ora forse posso rilassarmi. Il 32enne capoverdiano è dunque giudicato colpevole di averla perseguitata e sfregiata con l'acido, il 10 gennaio 2017. Indubbiamente bella Gessica Notaro, prima dell’aggressione era stata anche finalista a Miss Italia. È  diventata uno dei simboli del contrasto della lotta contro la violenza della delle donne e del riscatto delle vittime.


Le ore precedenti la sentenza sui social

L'emoticon con le mani giunte e poi solo due parole "Oggi... la Cassazione". Così questa mattina, scriveva su Facebook, in attesa della sentenza. Che poi è arrivata con la conferma della condanna definitiva per l'ex fidanzato Edson Tavares, accusato di aver perseguitato e sfregiato la showgirl con l'acido il 10 gennaio 2017. Quasi cinquecento i commenti al post, tra incoraggiamenti a Gessica e richieste "che giustizia sia fatta".


“Gracias La Vida”, Gessica ha messo in musica le sue emozioni

Protagonista di programmi televisivi di primo piano, come Ballando con le stelle, ha di recente inciso un singolo dal titolo 'Gracias La Vida', nel relativo videoclip ha mostrato le immagini del suo volto deturpato. La sentenza della Cassazione è un altro passaggio verso il futuro, verso una nuova vita, che consente a Gessica di mettersi alle spalle il passato legato all'uomo con cui ha convissuto tre anni e che l'ha sfigurata: "Sono molto contenta, ho fatto bene a riporre la mia fiducia nella magistratura che non mi ha tradita. Devo ringraziare - ha detto - i miei avvocati, Fiorenzo e Alberto Alessi, che hanno fatto un lavoro eccellente. Sono quattro anni che, nonostante potessi dimostrare rabbia, sono sempre stata una signora e ho sostenuto il suo diritto di difendersi. Ora posso dire che è colpevole, fino al terzo grado". Nella sua requisitoria, il sostituto pg della Cassazione Antonietta Picardi aveva chiesto di dichiarare inammissibile il ricorso proposto dalla difesa di Tavares. La violenza con l’acido per punire per sempre la vittima I giudici hanno definito la violenza con l'acido come la "plastica rappresentazione di una meditata, ferma volontà di punire per sempre la vittima, privandola non solo della sua speciale bellezza, ma della sua stessa identità, così da cancellarla agli occhi di chiunque, non potendola 'possedere' egli stesso". Nella sentenza c’è anche la conferma dell'espulsione dall'Italia di Tavares, una volta giunto a fine pena. È condannato ai risarcimenti alle parti civili, cioè Gessica, difesa dagli avvocati Alessi e l'associazione Butterfly, che si batte contro la violenza sulle donne, rappresentata dall'avvocato Elena Fabbri. Secondo il pg Picardi, le pronunce di merito sono assolutamente coerenti e logicamente articolate con le evidenze processuali.



Argomenti

  • Acido
  • condanna
  • Edson Tavares
  • Gessica Notaro