13 dicembre 2020, ore 19:00 , agg. alle 15:11
Domani alle 17 ora italiana solo 200 scienziati, provenienti da tutto il mondo, potranno assistere dal vivo al fenomeno, in Patagonia
Perché lo spazio sia al centro di tanta attenzione è semplice da capire, il motivo risiede nell’interesse dell’uomo verso l’ignoto. Il sogno. Non ogni anno si verificano eventi cosmici che sono in grado di catalizzare l’attenzione di appassionati e non. E quando si parla di eclissi di Sole, l’attenzione e l’attesa si impenna. Questa volta l’appuntamento per i fortunati che avranno la possibilità di osservarlo è di quelli ghiotti. Teatro dello spettacolo, senza biglietto, la Patagonia argentina.
L’Argentina sotto i riflettori, in Patagonia lo spettacolo più atteso dagli appassionati
La Patagonia argentina ospiterà domani in pieno giorno una eclissi totale di sole, che consentirà a tutti coloro che saranno in grado di raggiungere questo luogo magico di vedere le stelle a mezzogiorno. Proprio così. Chi si troverà in alcuni punti delle province di Neuque'n e Rio Negro potrà assistere a questa meraviglia nel cielo.
Eclissi totale di sole alle 17 ora italiana, appuntamento da non perdere in Sudamerica
È cominciato il conto alla rovescia. Domani, poco dopo le 13 ora locale in Argentina, le 17 ora italiana, la luna passerà davanti al sole e lo coprirà completamente provocando un oscuramento totale in una fascia trasversale di circa 100 chilometri che comprende le località di Junin de los Andes, Las Coloradas, Piedra del guila, El Cuy, Sierra Colorada, Ramos Mexia, Valcheta, San Antonio, Las Grutas e El Condor.
Appuntamento con il naso all’insù, solo 200 scienziati ammessi in Patagonia
Il ministero del Turismo di Rio Negro aveva previsto che, in assenza della pandemia da coronavirus, nella zona dell'eclissi si sarebbero concentrate almeno 70.000 persone. Ma nelle attuali circostanze, l'autorizzazione a trasferirsi in Patagonia è stata concessa solo a meno di 200 scienziati super selezionati, provenienti da tutte le parti del mondo. Tutti gli altri si dovranno accontentare delle immagini che saranno riprese e diffuse dai media globali.
Perché tutti sono così interessati a questo fenomeno, cosa si vedrà veramente
A questa domanda ha risposto Leonardo Pellizza, presidente dell'Associazione argentina di astronomia. Il grande esperto ha spiegato che il fenomeno viene definito eccezionale perché sarà visibile la corona solare e la sua struttura. Non solo. Leonardo Pellizza ha reso noto che durante l’eclissi totale di sole, sarà possibile osservare la cromosfera, che è visibile a occhio nudo solamente nei momenti iniziali in cui il disco della luna passa davanti all’astro che consente la vita sul nostro pianeta. Ma attenzione, la cosa importante è che si potrà vedere la struttura solare, attraverso il fenomeno dei Grani di Baily, vale a dire piccoli brillamenti luminosi che avvengono quando gli ultimi raggi di sole passano attraverso le valli del limbo lunare. Questa la spiegazione fornita dal presidente dell’Associazione argentina di astronomia.
Tutti su YouTube per non perdere l’appuntamento con l’eclissi di sole
L’eccezionale fenomeno sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Centro cultural de la Ciencia, a partire dalle 11,30, le 15,30 italiane. Si consiglia la visione a tutti gli appassionati. Diffondete questa informazione se avete amici interessati.