Copernicus: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato
Copernicus: il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato Photo Credit: agenziafotogramma.it
07 novembre 2024, ore 13:00
La temperatura media globale degli ultimi 12 mesi è stata di 0.74°C al di sopra della media tra il 1991 e il 2020
Ci potevamo arrivare da soli, viste tutte le notizie relative agli allarmi per le temperature troppo alte registrate dai centri di monitoraggio negli ultimi mesi. Il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato. A confermarlo è il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service – C3S) in un report che ha analizzato miliardi di misurazioni provenienti da tutto il mondo.
L’anno più caldo
A fornire i dati, rilevazioni registrate da satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche situati in ogni angolo della Terra. Grazie al progresso tecnologico e a software sempre più performanti, i computer sono ormai in grado di “masticare” la gigantesca mole di numeri e di analizzarli in modo più accurato del passato, dando la possibilità di confrontare i risultati con i periodi passati.
La temperatura degli ultimi 12 mesi (nel gap novembre 2023 – ottobre 2024) sarà di oltre 1.5 °C al di sopra del livello preindustriale (più precisamente +1.55 °C), quello che va dal 1850 al 1900. Affinché la stima di Copernicus sia smentita, l’anomalia dovrebbe scendere all’improvviso quasi a zero e rimanere costante fino alla fine di dicembre, una realtà sostanzialmente impossibile.
A raccontare i risultati dello studio, Samantha Burgess, vicedirettrice del Copernicus Climate Change Service (C3S): "Dopo 10 mesi dall'inizio del 2024, è ormai praticamente certo che il questo sarà l'anno più caldo mai registrato e il primo anno con più di 1.5°C al di sopra dei livelli preindustriali, secondo il dataset Era5. Questo segna una nuova pietra miliare nei record di temperatura globale e dovrebbe servire da catalizzatore per aumentare le ambizioni della prossima Conferenza sui cambiamenti climatici, la Cop29".
Le temperature
Facendo riferimento alla media delle temperature registrate nel periodo 1991-2020, il dato dell’ultimo anno segna un aumento dello 0.74 °C. In generale, le temperature europee sono state superiori alla media in quasi tutto il continente.
Concentrandoci sul mese di ottobre appena trascorso, e considerando il territorio europeo, la temperatura media sulla terraferma è stata di 10.83 °C, 1.23°C al di sopra del trentennio sopracitato. Fuori dall’Europa, le temperature hanno registrato valori superiori a quelli rilevati nel Canada settentrionali e ben al di sopra della media negli Stati Uniti centrali e occidentali, nel Tibet settentrionale, in Giappone e in Australia.