Coronavirus, rider, più lavoro ma sono protetto

Coronavirus, rider, più lavoro ma sono protetto

Coronavirus, rider, più lavoro ma sono protetto


La storia di un rider che consegna cibi a domicilio, con 75 euro ho comperato la mia difesa contro il contagio

Quattro mascherine con i filtri, un pacco di guanti in lattice usa e getta, due confezioni grandi di amuchina e una piccola, per un totale 75 euro. Il lavoro dei rider ai tempi del Coronavirus pretende piu' precauzioni. Ne sa qualcosa Nicolo' Montesi, 23 anni, rider da due a Roma per dieci ore al giorno e presidente dell'Anar, l'Associazione nazionale autonoma dei rider che conta 678 iscritti: "Adesso che mi proteggo e che mi sono informato bene sulle regole da seguire per evitare di essere contagiato, ho meno paura", racconta durante la pausa.

In questi giorni pizzerie, ristoranti e supermercati che consegnano la spesa a domicilio fanno sempre piu' ricorso ai ragazzi sulle due ruote per far sopravvivere le loro attivita': molti clienti infatti preferiscono ormai consumare la cena a casa e non piu' nei locali. E i gestori si attrezzano. "Giro in motorino e cambio i guanti ogni tre consegne - spiega Nicolo' - Il virus resta per un tot di ore anche sugli oggetti e quindi cerchiamo di stare attenti quando maneggiamo buste e cartoni. Inoltre indosso sempre la mascherina e quando non ho i guanti disinfetto le mani". Ma le precauzioni non finiscono qui: "Quando arrivo all'indirizzo che mi e' stato dati, citofono ai clienti e dico di lasciare l'importo fuori, sul tappetino davanti alla porta. Anche io lascio tutto fuori, a terra o appeso alla maniglia, e lo stesso faccio con il resto, se i soldi sono troppi. I clienti capiscono, e se non sono loro a dirmelo quando citofono, sono io a dire loro che lo faccio per tutelare me e loro".

Una cosa comunque e' chiara: "Di lavoro ce ne e' di piu' - assicura Nicolo' che ricorda che in Italia i rider sono circa 15.000 tra chi lavora a tempo pieno e non - Ma e' anche vero che molti corrieri che hanno bambini piccoli o persone anziane in casa con problemi respiratori stanno scegliendo di non lavorare, o comunque non con la stessa frequenza di prima". Le app intanto si stanno attrezzando per l'emergenza e pagano di piu' i loro rider o hanno sospeso le ore di slot ad alta domanda: rifiutarsi cioe' di lavorare quando c'e' la domanda di lavoro piu' alta non influisce piu' sul punteggio. E le mance? "No, quelle - scherza Nicolo' - sono sempre le stesse, circa 15 euro al giorno, indipendentemente dal Coronavirus". 


Argomenti

amuchina
coronavirus
mascherine
rider

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma