Coronavirus, sei giù di morale? I cinque consigli di Eckhart Tolle, uno dei più influenti leader spirituali mondiali
13 aprile 2020, ore 21:00 , agg. alle 14:05
In un video pubblicato sul suo sito web, il celebre autore di best seller dispensa insegnamenti per fronteggiare la pandemia
Hai paura della pandemia covid-19? Sei in preda al panico? Sei depresso? Sei divorato dall’angoscia perché pensi al tuo conto in banca, prosciugato dalla crisi? Per caso, ti ha chiamato anche quel lontano cugino, che non sentivi da anni, per prospettarti scenari apocalittici, degni di un film mainstream? Allora, vuol dire che il tuo piano emotivo è stato spremuto come un limone. Serve un break, un punto di svolta, un’oasi. L’aiuto “giusto” arriva da Eckhart Tolle, lo scrittore che figura al quarto posto nella classifica Watkins’ 2020, in cui sono elencati i 100 più influenti leader spirituali viventi. In questo momento in cui si sta raggiungendo il picco della pandemia covid-19 in molti paesi, ha pubblicato alcuni insegnamenti sul suo sito, “Special free teachings”, allo scopo di supportare tutti coloro che sono alle prese con i timori per il coronavirus ma che, allo stesso tempo, vogliono provare a stare meglio.
I 5 consigli spirituali di Eckhart Tolle
- diventa consapevole della differenza tra la situazione in cui ti trovi e quello che la tua mente dice a proposito della situazione, una narrazione che spesso contiene lamentele.
- se pensi che la situazione peggiorerà a causa di covid-19, fondamentalmente per te la situazione è già peggiorata e continuerà ad andare di peggio in peggio.
- chiedi a te stesso come potresti sperimentare l’attuale pandemia se non avessi nessun pensiero non necessario, che rappresenta una valigia di troppo nella tua vita.
-cerca di arginare la narrazione della mente attraverso un esperimento, evita di chiamare la situazione legata al coronavirus buona o cattiva, vivi il momento presente per come è, sarà più facile superare ansia, paura, depressione.
- rilassati, stando seduto sedia, guarda il cielo oltre la finestra e la luce che entra nella stanza, respira e inspira per sentire che sei vivo, assapora il momento presente, la tua intera vita sarà sempre come questo momento, in altre parole, è sempre adesso, non è mai non adesso, anche il futuro accadrà solo nel momento presente, perché la vita e il momento presente sono inseparabili.
Il consiglio finale di Tolle per superare l'ansia, l'angoscia e la paura causate dalla pandemia
“Nel momento stesso in cui tu abbandonerai i commenti negativi che ti rendono infelice, automaticamente, sarai nel presente e capirai il senso della celebre frase, contenuta nell’Amleto di William Shakespeare, niente è buono o cattivo ma è il pensiero che lo rende tale”, ha scritto il leader spirituale dopo aver elencato i cinque consigli per il nostro benessere fisico e spirituale.
La classifica Watkins’ 2020, in cui sono elencati i 100 più importanti leader spirituali viventi
Lo scrittore Eckhart Tolle figura al quarto posto della graduatoria, pubblicata lo scorso febbraio negli Stati Uniti. Al primo posto svetta il Dalai Lama, seguito da Papa Francesco e dall’attivista svedese Greta Thumberg. Lo scrittore, che oggi vive in Canada con la moglie, è nato 72 anni fa in Germania. E’ l’autore di molti best seller, tra cui “Il potere di adesso”, una guida sull’illuminazione spirituale, tradotta in 33 lingue. Ha venduto, nel complesso, oltre 10 milioni di copie.
Argomenti
Coronavirus
Eckhart Tolle
Guida spirituale
Watkins' 2020