Covid-19, Bolsonaro nega i morti e ironizza sulla malattia mentre in Brasile aumenta il contagio
09 maggio 2020, ore 19:00 , agg. alle 10:08
Il presidente brasiliano continua a negare la gravità della pandemia e anzi fa ironia con battute sulle grigliate mentre il contagio è fuori controllo.
Bolsonaro ride e scherza sul coronavirus
Record di morti in Brasile mentre il presidente si fa beffe della pandemia
Il presidente del Brasile minaccia la lotta al coronavirus
La rivista scienfifica “Lancet” ha attaccato l’approccio negazionista di Bolsonaro. In un editoriale, pubblicato dal settimanale inglese, si sostiene che il leader di estrema destra rappresenti la più grande minaccia alla lotta contro il coronavirus, perché gli inviti alla popolazione a tornare alla normalità, accompagnati da battute e dichiarazioni ad effetto, generano confusione. Inoltre, non vi è contraddittorio. Il ministro della Salute, Luiz Henrique Mandetta, è stato costretto alle dimissioni perché chiedeva misure più dure nella lotta a Covid-19. E al suo posto ora vi è un oncologo, fedele al presidente. La posizione anti-covid di Bolsonaro viene comunque osteggiata dai governatori locali, in particolare il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha esteso le misure restrittive in atto fino al 31 maggio.
Dai roghi al coronavirus, la presidenza di Bolsonaro
Jair Bolsonaro, 65 anni, presidente del Brasile dal primo gennaio 2019, è noto per la durezza delle sue prese di posizione. Mentre l’Amazzonia stava bruciando, riuscì a dare la colpa alle organizzazioni ambientaliste, scatenando l’indignazione del mondo intero. Il Brasile che ha già conosciuto la piaga della deforestazione, si trova ora ad affrontare la pandemia con un presidente di estrema destra, nostalgico della dittatura militare, conosciuto per le sue idee omofobe, razziste e sessiste, espresse ripetutamente nella campagna elettorale che lo ha portato alla guida del Paese.