
Crociera intorno al mondo lunga 5 mesi: ecco il percorso e gli itinerari Photo Credit: Agenzia Fotogramma
07 aprile 2025, ore 18:00
Nel 2027 partirà una crociera della durata di 139 giorni che toccherà 5 continenti e 29 Paesi alla scoperta di tutto il mondo
Da qualche anno ormai le crociere con itinerario intorno al mondo sono sempre più affermate e consolidate tra le varie compagnie crocieristiche. Questo cambiamento mostra come sono variati i gusti e le abitudini dei viaggiatori: l’attenzione degli stessi si sta spostando dall'acquisto di beni di famosi brand a quello nel settore dei viaggi. Anche nel mondo delle crociere è evidente il cambiamento degli stili di vita: le compagnie stanno investendo sempre più per offrire ai passeggeri un'esperienza unica a bordo, rendendo il viaggio e i ricordi ancora più indimenticabili.
Per il 2027 sono già aperte le prenotazioni per una crociera, organizzata da Costa Crociere, di 139 giorni intorno al mondo, con partenza il 25 novembre 2026 da Savona e arrivo il 12 aprile 2027. Il viaggio toccherà 5 continenti, 29 Paesi e 47 destinazioni alla scoperta di tutto il mondo: dalle Bahamas, nell'isola privata in esclusiva per gli ospiti di questo tipo di viaggi, fino alle città simbolo degli Stati Uniti, dalle Isole Hawaii a Tahiti, dall'Australia al Giappone, Singapore, Sud Est Asiatico fino al Continente Africano.
Una crociera adatta a tutti
Oltre alla crociera intorno al mondo, le compagnie offrono anche viaggi più brevi, come le crociere di 8 giorni nel Mediterraneo o nel Nord Europa, che stanno riscontrando un grande successo. Inoltre, è possibile personalizzare l'itinerario, spezzettando il viaggio in diverse tappe. Per esempio, nella crociera intorno al mondo è possibile partire da San Francisco e fare un itinerario di 100 giorni, con tappe in Oceania, Asia e Africa, per poi arrivare a Savona. Le sistemazioni del viaggio di cinque mesi intorno al mondo variano: si parte da cabine interne, con un prezzo base di circa 15.000 euro a persona per l'intero viaggio, fino a suite di lusso con tutti i comfort, maggiordomo e bevande incluse, che possono arrivare a costare tra i 50.000 e i 100.000 euro a persona, a seconda della nave e dei servizi esclusivi offerti.
Nuovi itinerari ed esperienze iconiche
Sempre più viaggiatori cercano nuove esperienze durante i loro viaggi: oltre la semplice visita turistica, sono desiderosi di interagire con i residenti locali, scoprire nuovi sapori, esplorare paesaggi inediti e partecipare a tradizioni culturali. La novità sono le “destinazioni da vivere a bordo”, che durante la navigazione vengono integrate con eventi speciali che arricchiscono ogni tappa.
Benessere e sport a bordo
Negli ultimi anni, le crociere sono diventate molto popolari anche tra chi ama lo sport e il benessere. Oltre a scoprire nuove culture e gustare piatti tipici, molti viaggiatori cercano anche attività per restare in forma mentre sono in viaggio. Per questo sono stati creati spazi, sia all'interno che all'esterno, per allenarsi con vista sul mare. Ci sono anche lezioni di yoga e pilates, anche durante le tappe in Asia. Per chi cerca un po' di relax, invece, le SPA a bordo offrono percorsi benessere per rigenerarsi durante la crociera.