Da Cher a Mary J. Blige e Ozzy Osbourne, svelati i 16 artisti che a ottobre entreranno nella Rock and Roll Hall of Fame
22 aprile 2024, ore 16:41
Non mancano anche esclusi illustri, come Lenny Kravitz, gli Oasis e la compianta Sinead O'Connor
Mary J. Blige, Cher, Dave Matthews Band, Foreigner, Peter Frampton, Kool & The Gang, Ozzy Osbourne e A Tribe Called Quest. Sono questi gli artisti che entreranno a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
HALL OF FAME, LA CLASSE DEL 2024
Le new entry sono state annunciate nella puntata di ieri di American Idol da Ryan Seacrest e Lionel Richie, membro della Hall of Fame: per essere presi in considerazione per il 2024, gli artisti devono aver pubblicato il primo singolo o il primo album non più tardi del 1999. La cerimonia si terrà il 19 ottobre alla Rocket Mortgage Fieldhouse di Cleveland, in Ohio. “Il rock’n’roll è un amalgama di suoni in costante evoluzione che ha un impatto sulla cultura e muove generazioni di persone. Questo gruppo eterogeneo di artisti ha abbattuto le barriere musicali e ne ha influenzati innumerevoli altri che ne ha seguito le orme”, ha dichiarato in un comunicato il presidente della fondazione, John Skyes. A fare il loro ingresso nella classe 2024 nella categoria performer saranno Mary J. Blige, Cher, Dave Matthews Band, Foreigner, Peter Frampton, Kool & The Gang, Ozzy Osbourne e A Tribe Called Quest, mentre ad essere insigniti del Musical Excellence Award saranno Jimmy Buffett – morto lo scorso settembre -, MC5, Dionne Warwick, e il produttore deceduto nel 2008 Norman Whitfield. A ricevere il Musical Influence Award saranno invece John Mayall e gli scomparsi Alexis Korner e Big Mama Thornton, mentre la vincitrice dell’Ahmet Ertegun Award è Suzanne de Passe.
OASIS E SINEAD O’CONNOR TRA GLI ESCLUSI
Quattro mesi fa, Cher, ospite da Kelly Clarkson, aveva espresso tutto il suo disappunto per la mancata considerazione da parte della Hall of Fame, sia come solista sia come storica metà del duo Sonny and Cher: “Non ci entrerei manco se mi dessero un milione di dollari. E non cambierò idea, mai. Possono andare a farsi fottere”, aveva detto. Diametralmente opposti i sentimenti di Ozzy Osburne, che già nel 2006 aveva ottenuto il prestigioso riconoscimento con i Black Sabbath. Quando a inizio anno era apparso tra i possibili candidati per la classe 2024, aveva commentato: “Non avrei mai immaginato di poter essere uno dei pochi musicisti a venire presi in considerazione una seconda volta. Sono orgoglioso di poter continuare a far musica e ricevere riconoscimenti del genere dopo 44 anni di carriera solista”. Tanti anche gli esclusi illustri per quest’anno: tra loro, la compianta Sinead O’Connor, Lenny Kravitz e Oasis.