Da domani tornerà l'afa su tutta l'Italia, il prossimo sarà il fine settimana più caldo dell'estate

Da domani tornerà l'afa su tutta l'Italia, il prossimo sarà il  fine settimana più caldo dell'estate

Da domani tornerà l'afa su tutta l'Italia, il prossimo sarà il fine settimana più caldo dell'estate   Photo Credit: agenziafotogramma.it


08 agosto 2024, ore 17:44

Secondo gli esperti del meteo le temperature saranno di nuovo molto alte al Centro-Sud e al Nord dove si esaurirà l'ondata di maltempo delle scorse ore

Prepariamoci perchè il prossimo week end, quello che inizierà domani, porterà una nuova ondata di calore e afa. Lo prevedono gli esperti del meteo, aggiungendo che sarà il fine settimana più caldo di tutta l'estate. Al Centro-Sud anche oggi la canicola ha creato non pochi problemi. Al Nord, invece, entro domani pomeriggio, termineranno le piogge che sono cadute in particolare su Lombardia, Piemonte e Veneto. La fine della perturbazione sarà seguita, immediatamente, dicono le previsioni, dall'arrivo di un anticiclone africano che resterà sul Settentrione, e non solo, anche per l'inizio della prossima settimana.

Domani allerta per il caldo in 9 città

Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute ha reso noto che, domani, saranno nove le città con bollino rosso per il caldo e cioè Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Rieti, Firenze, Perugia e Roma. Quanto al bollino arancione, che indica l'allarme caldo per i più fragili, domani contrassegnerà ben 11 città (Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo).


Lo scorso luglio è stato il più caldo di sempre

Questa estate che stiamo vivendo, lo abbiamo detto diverse volte, ha fatto registrare temperature davvero da record, al di sopra delle medie di stagione, che in molti casi hanno superato anche i 40 gradi percepiti. In tema di primati particolari, dall'Europa ne è arrivato oggi un altro: il luglio trascorso è stato il secondo luglio più caldo della storia e il secondo mese più afoso, a livello globale, ma non solo. In generale il 2024, con ogni probabilità, sarà l’anno più caldo di sempre. Lo hanno calcolato gli esperti del servizio meteo europeo "Copernicus" che hanno aggiunto che il 23 e il 24 luglio scorsi sono stati, in assoluto, i più "bollenti". Da più parti, a livello politico, in Italia, si è chiesto che il governo di Giorgia Meloni dichiari lo stato di emergenza visto che la crisi climatica sta provocando danni drammatici al nostro paese, soprattutto all'Economia e all'Agricoltura.


Argomenti

  • afa
  • agenziafotogramma
  • Caldo
  • Coprnicus
  • fotogramma.it