27 ottobre 2021, ore 13:30
Presentato il progetto per dribblare il traffico e azzerare le emissioni inquinanti; il drone-elicottero elettrico potrà trasportare due passeggeri alla volta e viaggerà a 110 chilometri orari; da Fiumicino al centro di Roma il servizio dovrebbe costare circa 150 euro
NO TRAFFICO, NO INQUINAMENTO
Atterri a Fiumicino, pensi di essere arrivato a destinazione e invece la parte più lunga del viaggio deve ancora cominciare. Non è sempre così, dipende dall’orario o dal quartiere della capitale da raggiungere. Ma il traffico di Roma può diventare un ostacolo veramente molto alto. Per questo è stato pensato un servizio nuovo e diverso: un taxi del cielo, con elicotteri elettrici che facciano la spola tra l’aeroporto e il centro della città senza emissioni inquinanti. Oggi a Fiumicino è stato annunciato ufficialmente l’accordo tra Atlantia-Aeroporti di Roma e Volocopter, società tedesca pioniere della mobilità aerea urbana.
IL VIA DEL SERVIZIO NEL 2024
Al momento siamo alla fase embrionale del progetto, nei prossimi giorni verranno effettuati i primi test, ma per l’apertura del servizio al pubblico si dovranno attendere un paio d’anni. Intanto da oggi e fino a sabato questo drone-elicottero elettrico è esposto al Terminal 3 dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino; dal 2 al 4 novembre sarà invece visitabile in Piazza san Silvestro a Roma. Queste iniziative aiuteranno il pubblico a conoscere i taxi aerei elettrici, a vedere come questo nuovo tipo di mobilità migliorerà la vita urbana, e anche a sperimentarlo, prendendo posto nel VoloCity.
DUE PASSEGGERI ALLA VOLTA
Con il nuovo servizio aereo, il tempo di percorrenza tra l’aeroporto e il centro della città sarà di 15 minuti. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sui prezzi del servizio, che inevitabilmente non saranno bassissimi, questo nasce come servizio di elite; circola la cifra di 150 euro, alta ma nemmeno troppo se si pensa alla comodità e alla rapidità del servizio. Nel centro di Roma verranno create aree di approdo, denominate aeroporti verticali. Questo consentirà di dribblare il traffico, effettuare trasferimenti rapidi, di qualità e in pieno comfort, riducendo notevolmente sia la congestione del traffico urbano che le emissioni di CO2, in quanto i 18 motori di VoloCity operano in modalità elettrica. A bordo potranno salire due passeggeri alla volta, inizialmente ai comandi ci sarà un pilota, ma in futuro sarà un computer a guidare i droni. Che viaggeranno a una velocità media di 110 chilometri orari.
ATLANTIA-ADR ALL'AVANGUARDIA
Atlantia, che gestisce gli Aeroporti di Roma, ha deciso di sposare questo progetto. Carlo Bertazzo, CEO di Atlantia, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione a Fiumicino: “Siamo fiduciosi che la collaborazione tra ADR e Volocopter possa dare vita, a breve termine, ad importanti innovazioni dal punto di vista industriale. Queste due aziende sono fortemente focalizzate sullo sviluppo di attività sostenibili e vantano una forte competenza tecnica. Come Atlantia, continueremo a sostenere la diffusione della mobilità aerea urbana, sicura, ad emissione zero, silenziosa, veloce, nel nostro hub internazionale di Roma, con Fiumicino tra i primi scali al mondo per sostenibilità e promuovere questo tipo di mobilità urbana, e nel nostro sistema aeroportuale di Nizza, Cannes e Saint Tropez, orgogliosi di sviluppare una nuova tecnologia di trasporto che potremo poi esportare negli altri nostri aeroporti europei, oltre che su scala globale.”
Cristian Bauer, CEO di Volocopter, ha aggiunto: “Abbiamo ampiamente dimostrato le capacità di volo dei nostri velivoli a grandezza naturale. Ora il nostro obiettivo è implementare il servizio in diverse città, come ad esempio Roma, per ospitare le nostre soluzioni di mobilità completamente elettriche dopo la loro certificazione”. Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma si è detto orgoglioso nel contribuire a plasmare il futuro.