Dalla corte penale internazionale mandato di arresto per Vladimir Putin, il presidente russo è accusato di crimini di guerra

Dalla corte penale internazionale mandato di arresto per Vladimir Putin, il presidente russo è accusato di crimini di guerra

Dalla corte penale internazionale mandato di arresto per Vladimir Putin, il presidente russo è accusato di crimini di guerra Photo Credit: agenziafotogramma.it


La vicenda riguarda un suo presunto coinvolgimento nel rapimento e nella deportazione di centinaia di bambini dall' Ucraina

È di questo pomeriggio la decisione ufficiale della Corte Penale Internazionale riguardo l’emissione di un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, che sarebbe accusato di essere coinvolto nel rapimento di bambini dall’Ucraina. Nel mandato di cattura si ipotizza che il presidente russo sia responsabile "del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione e di trasferimento illegale di popolazione dalle aree occupate dell'Ucraina alla Federazione Russa". Solamente una settimana fa era stato emesso un ordine di cattura, con accuse simili, anche per Maria Alekseyevna Lvova-Belova, Commissario per i diritti dei bambini presso l'Ufficio del Presidente della Federazione Russa.


Le reazioni al mandato di arresto per Putin

Non si sono fatte attendere le reazioni internazionali all'ordine di cattura per il presidente russo. Il procuratore generale dell'Ucraina, Andrij Kostin, ha commentato su Twitter: "Sono personalmente grato al procuratore della Cpi Karim Khan per questa storica decisione. Continuiamo la stretta collaborazione nelle indagini sui casi di deportazione forzata di bambini ucraini. Stiamo lavorando su oltre 40 volumi di fascicoli, più di 1000 pagine di prove già condivise con la Corte”. Anche il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si è espresso sulla vicenda, dicendosi soddisfatto di come "Le ruote della giustizia stiano finalmente girando”. "Plaudo alla decisione della Corte penale internazionale", ha continuato Kuleba, "di emettere mandati di arresto per Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova per il trasferimento forzato di bambini ucraini. I criminali internazionali saranno ritenuti responsabili del furto di bambini e di altri crimini internazionali".


La risposta della Russia

La contro risposta della Russia non si è fatta attendere, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev ha infatti twittato pochi minuti fa come “Non ci sia bisogno di spiegare dove dovrebbe essere usato il mandato d’arresto” allegando una emoji della carta igenica alla frase.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito oltraggiosa e inaccettabile la decisione della Corte Penale internazionale di emettere un mandato d'arresto contro il presidente russo Vladimir Putin. Ha inoltre aggiunto :"Per quanto riguarda la Russia, si tratta di una decisione nulla". Alla domanda se ora Putin avrà problemi a recarsi nei Paesi che riconoscono la Cpi, Peskov ha riposto seccamente: "Non ho nulla da aggiungere a questo riguardo"



Argomenti

agenzia fotogramma.it
corte penale internazionale
fotogramma
guerra
putin

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”