17 ottobre 2023, ore 07:30
A Trends& Celebrities su Rtl 102.5 News ospite il mezzobusto del Tg5, che racconta il suo rapporto con la Francia. "La mia passione da sempre sono gli Esteri", racconta.
Il conduttore del Tg5, ospite a RTL102.5 News, parla del suo ultimo libro scritto tra Parigi e Roma. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia.
Roma- Parigi. Andata e ritorno. Per Dario Maltese, volto noto del Tg5 delle 20, non è affatto una novità fare il pendolare tra la Capitale la Francia. Lui, da anni, è anche inviato del Telegiornale dell'ammiraglia Mediaset e conosce molto bene i cugini francesi. Di recente ha scritto un libro, edito da Rizzoli, che s'intitola: "Les Italiens". In questo libro, che racconta ben tredici storie, i protagonisti sono gli italiani che hanno avuto successo oltralpe.
LA PRESUNTA RIVALITA' TRA FRANCIA E ITALIA
E si parla da tempo anche di presunta rivalità tra Italia e Francia. Non solo in campo calcistico, dove è ben nota. Ma anche in altri termini. Dario Maltese, giornalista attento e scrupoloso, parla di "una realtà più complessa e articolata, ma nelle storie di chi questo rapporto lo vive in prima persona si scopre un mondo che non si lascia intrappolare da stereotipi o luoghi comuni".
Poi scrive che "italiani e francesi sono due popoli uniti tra loro dall'amore per l'arte, la cultura e la bellezza e, negli anni, hanno saputo coltivare anche interessi comuni meno raccontati, come quelli sul piano industriale, finanziario e tecnologico. Superando la retorica dei "cugini" ecco allora uno dei simboli di questa contaminazione: les italiens, italiani che hanno trovato in Francia il luogo in cui far avverare i propri sogni scoprendo nella loro origine un punto di forza".
I PERSONAGGI PRESENTI NEL LIBRO DI MALTESE
Probabilmente in viaggio verso la Francia (o forse tornando in Italia), Dario Maltese ha concepito questo libro con tutti i personaggi raccontati al suo interno: Francesca Bellettini, Carla Bruni, Pietro Beccari, Eleonora Abbagnato, Giuliano da Empoli, Vittoria Colizza, Angelo Musa, Monica Bellucci, Luca De Meo, Philippine Leroy-Beaulieu, Paolo Roversi, Giambattista Valli, e Claudia Ferrazzi. Sono tutti uomini e donne di successo che per la prima volta si raccontano senza filtri in ritratti accurati nati da incontri in cui ognuno di loro ha aperto il suo mondo, portandoci dentro le vite dei nostri "italiani di Francia".
LA CONDUZIONE DEL TG5
Dal 2000 a Mediaset, dal 2006 nella redazione del Tg5 dove si occupa di Esteri: la sua più grande passione. Poi, dopo tanta gavetta, è arrivata la conduzione del Tg: prima quello della notte, poi quello delle 20. Edizione di punta. "Non nego che un pizzico di adrenalina, prima della diretta, deve esserci. Sempre", racconta a Rtl 102.5 News. "Quell'adrenalina ti aiuta a non sbagliare, ad essere sempre concentrato".