Deraglia treno Tgv in Francia, almeno venti feriti, incidente sulla linea alta velocità Strasburgo-Parigi
05 marzo 2020, ore 12:00
Il ferito in condizioni gravi sarebbe il conducente, è quanto annunciano le autorità francesi, l'incidente sarebbe stato causato dal cedimento di un terrapieno
Sono almeno una ventina le persone ferite, di cui una in condizioni gravi, nell'incidente del treno ad alta velocità sulla tratta Strasburgo-Parigi accaduto questa mattina.
È quanto annunciano le autorità francesi. Il ferito in condizioni gravi sarebbe il conducente del Tgv deragliato questa mattina e che, secondo l'emittente BFM-TV, dovrebbe essere elitrasportato in ospedale. "Abbiamo sentito l'impatto e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari. Per lunghi secondi ha rallentato inclinandosi leggermente su un lato", dice un testimone citato dalla rete all news francese.
L'incidente è avvenuto ad una trentina di chilometri a nord di Strasburgo, ha detto un portavoce della SNCF. La prefettura del Basso Reno ha reso noto che i vigili del fuoco sono sul posto ed è stato attivato il centro operativo.
Il treno era partito dalla stazione di Strasburgo alle 7:19. Sul suo sito web, la SNCF ha indicato che "il traffico è stato interrotto dalle 7:50 per motivi di sicurezza" a causa di "un incidente su un TGV a Vendenheim, tra Strasburgo e Parigi-Est".
La prefettura ha parlato di 20 feriti tra i 348 passeggeri. L'incidente sarebbe stato causato dal cedimento di un terrapieno, secondo la gendarmeria locale.