Direttore Sanitario Istituto Spallanzani, Francesco Vaia in diretta questa mattina su RTL 102.5: “Basta con i messaggi catastrofici, bisogna far vaccinare i giovani”

Direttore Sanitario Istituto Spallanzani, Francesco Vaia in diretta questa mattina su RTL 102.5: “Basta con i messaggi catastrofici, bisogna far vaccinare i giovani”

Direttore Sanitario Istituto Spallanzani, Francesco Vaia in diretta questa mattina su RTL 102.5: “Basta con i messaggi catastrofici, bisogna far vaccinare i giovani”


Il Direttore Sanitario dell'Istituto Spallanzani Francesco Vaia è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 nel programma Non Stop News

Il Professor Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma è stato intervistato in diretta questa mattina nel programma ‘Non Stop News’ condotto da Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti.

“Oggi l’età del contagiato si è abbassata ma non poteva essere diversamente, avendo messo in sicurezza le persone più fragili, over 70 e 80. Con le fasce più giovani è stata carente fino ad oggi, ma adesso si contagiano di più. Non bisogna mandare il messaggio catastrofico per cui la gente capisce che adesso si ammalano i quarantenni. Siamo noi che siamo predisposti ad accoglierlo o meno il virus, a seconda se usiamo il vaccino, che copre fino al 90% dal contagio e ci protegge oltre al 95% rispetto all’ospedalizzazione e alla mortalità. Sono questi i dati che vanno comunicati ai cittadini, e va detto loro di vaccinarsi. I dati dicono che le persone che si contagiano sono le persone non vaccinate, quelle solo con la prima dose, o asintomatici o lievemente asintomatici”.

La vaccinazione dei giovani

“Perché responsabilizzare i giovani? I giovani devono uscire e andare in vacanza, il problema è come li proteggiamo. Il messaggio che dobbiamo dare ai giovani è che se mi vaccino mi posso permettere tutto: il bacio, fare l’amore, andare ai concerti. Il compito è nostro, quello di disciplinare gli ingressi e dire ai ragazzi con termini elementari che se si vaccinano, oltre a proteggere se stessi, proteggono i loro familiari. Non voglio più sentire che i ragazzi sono degli untori: se vacciniamo vaste fasce di popolazione, noi chiudiamo la circolazione del virus, il nemico è alle corde, serve il colpo del k.o. I giovani dovrebbero essere i protagonisti di questo movimento di liberazione: il nostro slogan deve essere ‘io mi amo’, uno slogan di battaglia”.

“Noi dobbiamo distinguere gli errori della comunicazione dal dato fattuale: abbiamo quattro vaccini che sono sufficienti per evitare l’ospedalizzazione, questo è il dato. I media ci hanno sempre aiutato, ma in questa fase vedo troppi titoli sparati in prima pagina, prima era il collega di turno che voleva andare in prima pagina, adesso sono i media stessi”.


Le varianti

“Se si è vaccinati, il rischio di essere contagiati dalla variante è tra lo 0 e l’8%, e se mi contagio non vado in ospedale, questo è il messaggio chiarissimo. Bisogna capire quanto sarà persistente l’efficacia e capire in breve tempo se fare una dose di richiamo e questo è un altro argomento insieme agli anticorpi monoclonali, che sono pronti sia per darci la terapia nei primissimi giorni e anche probabilmente una profilassi attiva per 6/9 mesi”.

Green pass

“Non deve essere utilizzato come una clava, il tema è che deve essere un premio, se hai il green pass ti puoi permettere sempre più cose, è un atto di premialità, mi consente di non fare più i tamponi, le quarantene, libertà assoluta, non è pensabile che rimaniamo chiusi per sempre, bisogna aprire e vaccinarsi, se crediamo ai vaccini, andiamo avanti”.

Il vaccino italiano ReiThera

“Si sono create troppe leggende metropolitane, quando fai una cosa ti attaccano da tutte le parti: noi abbiamo fatto la fase uno ed è andata bene, la fase due l’abbiamo controllata scientificamente, e per la fase tre stiamo mettendo in campo la nostra disponibilità scientifica e se qualche paese vorrà finanziare la fase tre bene, avremo un altro vaccino a disposizione dell’universo mondo”.



Argomenti

covid
spallanzani
vaccini
vaia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Amerigo Vespucci celebra il Natale ad Abu Dhabi: emozioni, tradizioni e affetti in porto

    L'Amerigo Vespucci celebra il Natale ad Abu Dhabi: emozioni, tradizioni e affetti in porto

  • Papa Francesco apre la Porta Santa: al via il Giubileo 2025, Roma attende milioni di pellegrini

    Papa Francesco apre la Porta Santa: al via il Giubileo 2025, Roma attende milioni di pellegrini

  • Serie A, Fiorentina-Udinese 1-2, Inter-Como 2-0

    Serie A, Fiorentina-Udinese 1-2, Inter-Como 2-0

  • Jeff Bezos e Lauren Sánchez: il matrimonio da 600 milioni di dollari a Natale

    Jeff Bezos e Lauren Sánchez: il matrimonio da 600 milioni di dollari a Natale

  • Serie A, l'Atalanta riconquista la vetta della classifica, goleada Roma contro il Parma, vincono anche Juventus e Venezia

    Serie A, l'Atalanta riconquista la vetta della classifica, goleada Roma contro il Parma, vincono anche Juventus e Venezia

  • Chi ha vinto Ballando con le Stelle? La classifica finale

    Chi ha vinto Ballando con le Stelle? La classifica finale

  • Serie A, Torino-Bologna 0-2, Genoa-Napoli 1-2 ,Lecce-Lazio 1-2

    Serie A, Torino-Bologna 0-2, Genoa-Napoli 1-2 ,Lecce-Lazio 1-2

  • Viminale, rafforzare la vigilanza in tutta Italia. Dai mercatini al Giubileo. Vaticano, misure già in vigore sono sufficienti

    Viminale, rafforzare la vigilanza in tutta Italia. Dai mercatini al Giubileo. Vaticano, misure già in vigore sono sufficienti

  • La figlia di Claudio Amendola in incognita come concorrente a Masterchef

    La figlia di Claudio Amendola in incognita come concorrente a Masterchef

  • Germania, attentato contro la folla ad un mercatino di Natale a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti

    Germania, attentato contro la folla ad un mercatino di Natale a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti