Disney, le piattaforme streaming di topolino battono Netflix per la prima volta

Disney, le piattaforme streaming di topolino battono Netflix per la prima volta

Disney, le piattaforme streaming di topolino battono Netflix per la prima volta


Disney Plus, Hulu, ESPN+ raggiungono quota 221.1 milioni di abbonati nel terzo trimestre

La lotta per la supremazia dello streaming non si ferma! Dopo il duro calo dei numeri registrato da Netflix negli ultimi mesi, arriva il sorpasso della Disney che nel suo terzo trimestre di fatturazione, grazie al totale degli abbonati delle piattaforme streaming (Hulu, ESPN+, Disney+), raggiunge quota 221,1 milioni di utenti, superando così i 220 di Netflix. Un risultato storico che, se dovesse essere confermato anche nei prossimi mesi, potrebbe portare ad importanti stravolgimenti nell’assetto egemonico dello streaming.

I NUMERI NEL DETTAGLIO

Nello specifico Disney+ ha raggiunto ad inizio estate un incremento di abbonati incredibile, che l’ha portata a 152 milioni, mentre Hulu e ESPN+ hanno raggiunto rispettivamente 46,2 e 22,8 milioni di utenti in tutto il mondo. Occorre comunque precisare che, secondo molti analisti, questo salto in avanti sarebbe dovuto alla forte spinta avuta dal mercato Indiano, dove si è registrato un totale di 58.4 di abbonamenti. Numeri che potrebbero subire un brusco calo nel prossimo semestre in quanto Disney, in India, ha perso i diritti del cricket, che nel paese va molto forte.

ANCHE DISNEY PLUS VERSO LA PUBBLICITA’

Nonostante i numeri in forte crescita registrati in questo trimestre, anche Disney ha deciso di seguire la strada di Netflix, iniziando dei test nel mese di dicembre negli USA, per un pacchetto ad un costo inferiore rispetto a quello attuale, ma con alcune interruzioni pubblicitarie. Ovviamente non sarebbe l’unica opzione possibile. Infatti, tutti coloro che volessero continuare a fruire film e serie senza pause, andrebbero a sottoscrivere un abbonamento premium, ad un costo leggermente più elevato.

SCENARI FUTURI

Nell’annunciare questi ottimi dati, Bob Chapek, il CEO Disney, ha però rivisto al ribasso gli obiettivi dei prossimi anni, scendendo a una forbice di 135 / 165 milioni di abbonati entro il 2025, ma promettendo che la piattaforma genererà profitti entro la fine del 2024. Resterà comunque da capire come gli assetti cambieranno dopo questi numeri così importanti. Insomma, sono ormai diversi mesi che si vocifera di un possibile acquisto di Netflix da parte di Disney o del terzo incomodo Apple Tv Plus che, complice anche la grande qualità dei suoi prodotti, è in forte ascesa.


Argomenti

AgenziaFotogramma.it
Disney
Fotogramma
Piattaforma
Streaming

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Youtube, Prime e Netflix raggiungono numeri record nel mese di dicembre 2024, ecco i dati completi

    Youtube, Prime e Netflix raggiungono numeri record nel mese di dicembre 2024, ecco i dati completi

  • Avatar 3, ecco le ultime novità dal regista James Cameron

    Avatar 3, ecco le ultime novità dal regista James Cameron

  • The Brutalist, scoppia la polemica per l’uso dell'Intelligenza artificiale. A rischio la candidatura di Adrien Brody agli Oscar?

    The Brutalist, scoppia la polemica per l’uso dell'Intelligenza artificiale. A rischio la candidatura di Adrien Brody agli Oscar?

  • Cinema, podio tutto italiano al box office con Angelo Duro che incassa più del suo primo weekend

    Cinema, podio tutto italiano al box office con Angelo Duro che incassa più del suo primo weekend

  • Lunga vita a David Lynch, regista che ha messo in scena l'oscurità attraverso la luce

    Lunga vita a David Lynch, regista che ha messo in scena l'oscurità attraverso la luce

  • Timothée Chalamet è Bob Dylan in “A complete Unknown”, dal 23 gennaio al cinema

    Timothée Chalamet è Bob Dylan in “A complete Unknown”, dal 23 gennaio al cinema

  • MasterChef Italia 14, anticipazioni della puntata di stasera, 16 gennaio 2025

    MasterChef Italia 14, anticipazioni della puntata di stasera, 16 gennaio 2025

  • Ficarra, Picone e Toni Servillo tornano al cinema da oggi ne “L’abbaglio”, il nuovo film di Roberto Andò

    Ficarra, Picone e Toni Servillo tornano al cinema da oggi ne “L’abbaglio”, il nuovo film di Roberto Andò

  • Squid Game 2 da record e conquista oltre 152 milioni di visualizzazioni in meno di un mese

    Squid Game 2 da record e conquista oltre 152 milioni di visualizzazioni in meno di un mese

  • Il Diavolo veste Prada 2, Stanley Tucci regala qualche dettaglio e ripensa al film del 2006

    Il Diavolo veste Prada 2, Stanley Tucci regala qualche dettaglio e ripensa al film del 2006