Djokovic raggiunge Medvedev in finale agli Us Open, il serbo ha eliminato in semifinale il tedesco Zverev
11 settembre 2021, ore 13:51
Il numero uno al mondo, che insegue il traguardo storico del Grande Slam, ha conquistato la sua 31esima finale Slam, eguagliando così il record dello svizzero Roger Federer
Sei settimane dopo aver tolto a Novak Djokovic la possibilità di conquistare il Golden Slam, Alexander Zverev ha provato a fermare anche la sua corsa verso un altro importante traguardo, il Grande Slam. Il tedesco, di origine russa, ha portato il numero uno del mondo al quinto set, ma non ce l'ha fatta ad allungare ancora la serie di vittorie consecutive.
Un giocatore in missione
Il numero uno del mondo sembra un giocatore in missione. Ha vinto 4-6, 6-2, 6-4, 4-6, 6-2, eguagliando così le 31 finali Slam di Roger Federer. Per raggiungere il ventunesimo major complessivo, uno in più rispetto a Federer e Nadal, con cui condivide il primato di titoli nei tornei più prestigiosi in calendario, e completare il Grande Slam, impresa riuscita nella storia solo a Don Budge e Rod Laver nel singolare maschile, gli manca solo una vittoria. Dovrà battere Daniil Medvedev, numero 2 del mondo, che ha sconfitto già nella finale in Australia. "Tratterò questo match come se fosse l'ultimo della carriera" ha detto il campione serbo.
Niente da fare per Auger Aliassime
L'avversario di Djokovic, come detto, sarà Medvedev che ha avuto la meglio in tre set su Felix Auger-Aliassime, primo semifinalista canadese nell'intera storia del torneo dal 1881 e ultimo giocatore ad aver battuto Zverev. Felix aveva perso anche l'unico precedente, a Toronto, tre anni fa, al tiebreak del terzo set, nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Ieri il match è stato combattuto nel primo set, portato comunque a casa dal russo con sicurezza, e ha vissuto l'unico vero momento di pathos nella seconda partita, quando Auger Aliassime è riuscito a prendere un break di vantaggio e a mantenerlo fino a condurre 5-2. Lì Daniil, nonostante il set di vantaggio, ha deciso di non mollare e non c'è stata partita con Felix che non ha più conquistato un solo game del set, cedendo il servizio anche nella terza partita. Punteggio finale 6-4, 7-5, 6-2, in due ore e 4 minuti, con Medvedev alla sua seconda finale a New York, dopo quella indimenticabile del 2019 combattuta fino al quinto set contro Rafael Nadal.
Ancora una vittoria per dimenticare Tokyo
Novak Djokovic ha festeggiato in semifinale il suo 81mo successo in carriera a Flushing Meadows. Dopo la vittoria su Matteo Berrettini, grazie alla quale è rimasto imbattuto nei 12 quarti di finale disputati allo US Open, ha completato la settima vittoria in dieci scontri diretti, e riscattato la sconfitta subita dopo essere stato avanti di un set e di un break ai Giochi olimpici di Tokyo.