Domani a Roma i funerali di Luca Giurato, il ricordo di Mara Venier: "Gli devo la mia Domenica in"
12 settembre 2024, ore 14:00
Il giornalista e conduttore è scomparso ad 84 anni a causa di un infarto
L'ultimo saluto a Luca Giurato. Domani si svolgeranno i funerali del giornalista nella chiesa degli artisti in piazza del Popolo a Roma. Amici, giornalisti, fan del conduttore scomparso ieri, ad 84 anni, a causa di un infarto. La Tv lo ricorda con tantissimi racconti: conduttori e registi, maestranze Rai e colleghi di una vita trascorsa a Saxa Rubra, da dove andava in onda il suo UnoMattina.
IL RICORDO DEI COLLEGHI
Anche Simona Ventura ricorda Giurato e all'Adnkronos dice:
Ho lavorato con Luca Giurato a ’L’isola dei famosi e a ’Quelli che il calciò. Era una delle persone alla quale ero più legata in questo mondo (dello spettacolo, ndr). Mi ha fatta sorridere tanto: mi alzavo la mattina presto solo per guardarlo ad ’Unomattina. Ci ha fatto divertire facendoci andare al lavoro più leggeri. Dobbiamo solo ringraziare questo uomo meraviglioso. Un visionario, una persona che mi rimarrà sempre nel cuore. Sono davvero dispiaciuta
LA POPOLARITA' DI LUCA GIURATO
Dal 1990 al 2000 Luca Giurato ottiene la massima popolarità. Sono gli anni d'oro della televisione. Nel 1992 la prima apparizione in video con A tutta stampa", la rassegna nel TgUno notte. E poi, l'anno successivo, nel 1993 arriva a Domenica in con Mara Venier. Personaggio cult della Tv negli anni Duemila con tantissimo seguito, anche la Generazione Zeta lo ama grazie alle sue gaffes che sono diventate virali.
Nato a Roma il 23 dicembre del 1939, è scomparso improvvisamente oggi a Santa Marinella, dove si trovava con la moglie Daniela Vergara, anche lei giornalista televisiva. A Roma aveva conseguito la maturità classica al liceo Virgilio e poi aveva iniziato la sua carriera giornalistica a Paese sera, per poi scrivere per La Stampa. Nel 1986 la nomina a direttore del Giornale radio di Radio Rai, per poi passare alla vicedirezione del Tg1 fino al 1990. La notizia della morte di Giurato arriva nella tarda serata dell'11 settembre. Un infarto stronca il conduttore durante una giornata di mare trascorsa con sua moglie a Santa Marinella.
IL RICORDO DI MARA VENIER
Una lunga amicizia. Mara Venier e Luca Giurato hanno lavorato a lungo insieme. "Gli devo la mia Domenica In", racconta la conduttrice in lacrime all'Adnkronos: "Ho sperato fino all'ultimo che non fosse vero, tra noi un'amicizia vera. Di Luca dovrei dire talmente tante cose -prosegue la conduttrice di 'Domenica In'- ma la prima è che io devo a lui la mia conduzione a Domenica In. E' lui che mi aveva visto in un programma di Rispoli e disse 'voglio quella ragazza con le gambe belle'. Ci siamo visti ad una cena, dove lui era con Daniela e io con Renzo (Arbore, ndr), e fu lui che mi ha segnalò ai dirigenti Rai che poi mi hanno chiamata".