Donald Trump è il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d'America
09 novembre 2016, ore 09:37 , agg. alle 17:29
Nel discorso di ringraziamento ha fatto i complimenti ad Hillary Clinton e la ringrazia per ciò che ha fatto per gli USA
Sulla colonna sonora del film "Air Force One" Trump è salito sul palco per salutare i suoi sostenitori intorno alle 8.45 ora italiana, dopo un introduzione fatta dal neo Vice Presidente Mike Pence, ed ha esordito parlando della telefonata che ha ricevuto dall’avversaria: "Hillary Clinton si è congratulata con noi, e sottolineo noi, per la nostra vittoria"
Il neo-Presidente si è inoltre congratulato con la democratica per l’estenuante campagna elettorale, molto dura, e la ringrazia perchè "Ha fatto molto per gli Stati Uniti e noi tutti dobbiamo esserle grati".
Il discorso stesso è una sorpresa. Trump ha abbassato il muro che aveva alzato contro gli avverari durante la campagna elettorale e invita all’unione degli Stati Uniti tra Repubblicani e Democratici: "E’ arrivato il momento per l’America di curare la ferita della divisione. Gli americani devono unirsi in un unico popolo".
Ha ringraziato le persone che hanno lavorato nella campagna, in primis la famiglia, presente sul palco, passando poi per Rudolph Giuliani e i "22 medagliati dal Congresso che rendono onore all’America".
La Clinton non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. Sarebbe dovuta apparire dinanzi ai suoi sostenitori ma nella notte, quando ormai al magnate mancavano soltanto una manciata di voti per ottenere la vittoria, il capo dello Staff della Clinton è apparso sul palco invitando i sostenitori ad aspettare i dati ufficiali e tornare a casa "Vi sapremo dare più informazioni domani".