Dopo Axl Rose, anche Jamie Foxx accusato di molestie sessuali
23 novembre 2023, ore 13:00
Jamie Foxx avrebbe toccato in maniera inappropriata una donna nel 2015. Lo riporta il New York Post, citando la denuncia della vittima. Anche Axl Rose al centro di guai giudiziari, avrebbe stuprato una modella nel 1989
Dopo Steven Tyler e Axl Rose, anche l’attore e cantante Jamie Foxx è stato accusato di molestie sessuali. L’episodio risalirebbe a una sera del 2015, mentre la star era a cena in un ristorante di Manhattan: secondo quanto riporta il New York Post, l’attore avrebbe toccato in maniera inappropriata una donna che si era avvicinata per chiedergli una foto e che lo ha ora denunciato presso la Corte Suprema di New York. Queste azioni legali rientrano in una lunga serie di denunce presentate alla scadenza, prevista per il 24 novembre, dell’Adult Survivors Act, una legge che nello stato di New York consente alle vittime di intentare cause anche dopo la prescrizione del presunto reato.
LE ACCUSE NEI CONFRONTI DI JAMIE FOXX
Nei documenti giudiziari si legge che quella sera di otto anni fa la donna, riportata come Jane Doe (nominativo usato negli Stati Uniti per celare la vera identità di una persona in un caso giudiziario), era a cena al Catch NYC & Roof in compagnia di un’amica. È a quel punto che avrebbe notato Jamie Foxx seduto in un tavolo della terrazza panoramica: a quel punto si sarebbe fatta avanti per chiedergli una foto. “Sembrava ubriaco, diceva: ‘Wow, hai un corpo da top model’”, ha ricordato la donna nella denuncia: “Foxx l'ha portata per il braccio nella zona posteriore della terrazza, dove le ha messo le mani sotto la maglietta e le ha toccato il seno. Poi l'attore ha fatto scivolare la mano nei pantaloni”. Decisivo l’intervento dell’amica che, notata la scena, si sarebbe avvicinata costringendo Foxx ad allontanarsi. Non solo l’attore, anche il ristorante teatro dell’aggressione è stato citato in giudizio: negli atti si parla di trauma "permanentemente" dovuto alle "lesioni e al disagio emotivo che ha subito a seguito di violenza sessuale, abuso, aggressione e percosse” che le avrebbero inoltre impedito di “svolgere le sue attività lavorative”. Interpellato dal New York Post, l’artista non ha rilasciato dichiarazioni.
AXL ROSE, LA MODELLA SHEILA KENNEDY LO HA DENUNCIATO PER VIOLENZA SESSUALE
Le accuse nei confronti di Foxx arrivano a poche ore di distanza dall’ennesimo caso di violenza che vede coinvolto il frontman del Guns N’ Roses, Axl Rose. Sheila Kennedy, modella di Penthouse negli anni Ottanta, ha accusato il musicista di averla violentata nel 1989. Secondo quanto si legge nella denuncia, Kennedy si era recata in un nightclub nel tentativo di incontrare la band, allora all’apice del successo, insieme a un’amica. Lì avrebbe conosciuto Rose, che l’avrebbe poi invitata a una festa in hotel insieme a Riki Rachtman, futuro conduttore di Mtv, e un’altra modella. È proprio in albergo che si sarebbe consumata la violenza. Kennedy ha affermato di aver visto Axl fare sesso in maniera aggressiva con l’altra donna, per poi sfogare la sua furia su di lei, all’epoca 26enne. Dopo averla fatta cadere a terra, l’avrebbe afferrata per i capelli e trascinata nella sua suite, da dove era uscita insieme a Rachtman, facendole sanguinare le ginocchia per il contatto contro il tappeto. Arrivati in camera, Rose l’avrebbe lanciata sul letto “come un uomo delle caverne” e le avrebbe legato le braccia per poi sodomizzarla. Nei documenti legali ottenuti da Rollingstone, si legge che il leader dei Guns N’Roses è accusato di “aver usato la sua fama e il suo potere di celebrità nell'industria musicale per ottenere accesso, manipolare e aggredire violentemente" la vittima. Kennedy aveva già accennato alla violenza nella sua autobiografia del 2016, No One’s Pet, e in un documentario del 2021. Il musicista - che ha uno storico di accuse per violenza alle spalle, presentate dalle ex partner Erin Everly e Stephanie Seymor – ha negato i fatti attraverso il suo avvocato.