02 ottobre 2018, ore 09:00
Una giornata di inizio autunno istituita nel 2005 per valorizzare la figura degli anziani. Oggi eventi e attività nelle piazze
Oggi, 2 ottobre, è la festa dei nonni. Una ricorrenza di inizio autunno che è stata istituita nel 2005 per valorizzare la figura degli anziani. Un prezioso ammortizzatore per le famiglie, ma anche un imprescindibile collante sociale. I nonni hanno un ruolo di primaria importanza nel rapporto con i ragazzi ma anche con i neonati. Il 35% di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti. In molti casi, secondo la Comunità Sant’Egidio, le persone nella terza età sono attori determinanti per l’integrazione degli immigrati nel nostro Paese, poiché accolgono nelle loro case migliaia di assistenti familiari stranieri.
Oggi l’Unicef, grazie alla mobilitazione di 1.500 volontari dei comitati locali, torna in oltre quattrocento piazze in Italia per celebrare la festa dei nonni con tante iniziative e attività e per sostenere la campagna “Ogni bambino è vita”. Durante la manifestazione sono previsti eventi che coinvolgeranno anche scuole, aziende ed enti pubblici.